Nel turno infrasettimanale disputato ieri, l’Imoco volley Conegliano ha centrato la sua settima vittoria consecutiva a discapito del Il Bisonte Firenze. Le “pantere” giallo-blu di coach Santarelli continuano così la propria marcia inarrestabile: l’ultima sconfitta risale addirittura al 12 dicembre 2019, contro Perugia.
Ma passiamo alla gara di ieri dove Le bisontine, per la verità, hanno reso vita difficile a Egonu e compagne. Santarelli fa turn over inserendo la diagonale Gennari regista e Gicquel opposto , Fahr-De Kruijf al cento, linea di schiacciatrice tutta USA con Kim Hill che per la prima volta parte dall’inizio e Adams , libero De Gennaro. La cronaca della gara: vinto nettamente il primo set, le ragazze di Marco Mencarelli giungono al set point anche nel secondo, prima di subire tre punti consecutivi di Egonu (che era partita in panchina, al pari di Sylla e Wolosz) per il break dal 24-23 al 24-26 e di soccombere alla corazzata gialloblù nei successivi due parziali. Proprio Sylla ed Egonu, insieme a De Kruijf e ai suoi 5 muri, sono le migliori realizzatrici dell’Imoco, sebbene la top scorer dell’incontro sia Anastasia Guerra (20 punti).
L’Imoco Volley Conegliano con questa vittoria porta a 6 le lunghezze di vantaggio sulla seconda nella classifica del Campionato di Serie A1 Femminile.
Nelle altre 2 gare giocate l’Igor Gorgonzola Novara batte per 3-0 la VBC èpiù Casalmaggiore, mentre la Saugella Monza si impone al tie-break sulla Zanetti Bergamo. Nella sfida di Novara la centrale Washington premiata MVP della gara, con Caterina Bosetti top scorer con 14 punti. Nel match di Monza invece si mettono in evidenza Van Hecke con 24 punti e Meijners con 21.
Continuano i rinvii gare, causa positività atlete al covid-19. Pirola: “Non è più il gioco della pallavolo, ma un gioco alla sopravvivenza. Ora basta”
In questo turno di campionato sono state ben tre le gare rinviate per alcuni casi di positività al Covid-19. La situazione non è delle migliori nemmeno in serie A2 dove si registrano già diverse gare rinviate. La squadra messa peggio è la Roma Volley club femminile nella quale sono state finora accertate 12 positività.
A tal proposito è intervenuto Giuseppe Pirola, presidente della UYBA Busto Arsizio (squadra con diverse positività riscontrate): “E’ un momento delicatissimo. La nostra attenzione, come sempre, è rivolta prima alla salute delle atlete e poi all’attività agonistica sportiva. Il voler forzare il rientro alla gara sta diventando un gioco al massacro: porto l’esempio della trasferta di Perugia, per la quale siamo partiti senza i risultati del test molecolare per poter giocare a tutti i costi.
In attesa dei nuovi esiti dei tamponi sto valutando seriamente di fermare tutta la squadra per un nuovo periodo di quarantena, in modo da cercare di debellare definitivamente il virus dal gruppo. Sto ponderando la decisione, che potrebbe avere anche un caro prezzo, scegliendo di non giocare qualche partita. Aggiungo inoltre che in questi lunghi periodi di difficoltà, anche economica, il governo non ci ha aiutato prima e non ci aiuterà neanche adesso: legge del credito d’imposta senza decreti attuativi e fondo perduto risibile. Concludo in ogni caso dicendo: prima di tutto la salute delle mie atlete!”.
La situazione sta diventando sempre più complicata sia dal punto di vista organizzativo con le tante gare rinviate, sia sul rischio salute delle atlete. Ha senso continuare il campionato in queste condizioni?
Cambio di allenatore in casa Perugia: il nuovo allenatore sarà Davide Mazzanti!
Sarà il CT dell’ItalVolley femminile, Davide Mazzanti, il nuovo allenatore della Bartoccini Fortinfissi Perugia. Mazzanti subentra a coach Bovari a cui è costata cara l’ultima sconfitta contro la Zanetti Bergamo e il penultimo posto in classifica, frutto di 6 sconfitte e una sola vittoria. II nuovo allenatore si ricongiunge così, anche sul campo, alla moglie Serena Ortolani che da quest’anno milita proprio a Perugia. L’ultima volta che il coach nativo di Fano si è seduto su una panchina di serie A1 è stato con l’Imoco Volley Conegliano, dove è rimasto fino alla stagione 2016-2017 vincendo uno scudetto e una coppa Italia. Nel 2017 riceve la chiamata per diventare CT della Nazionale Italiana Femminile, con la quale conquista l’argento all’ultimo mondiale.
I RISULTATI DELLA 8^ GIORNATA DI SERIE A1 FEMMINILE
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano 1-3 (25-19, 24-26, 19-25, 17-25)
Saugella Monza – Zanetti Bergamo 3-2 (21-25, 25-14, 25-21, 27-29, 15-10)
Igor Gorgonzola Novara – VBC èpiù Casalmaggiore 3-0 (25-17, 25-18, 25-18)
Rinviate a data da destinarsi
Bosca S.Bernardo Cuneo – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Reale Mutua Fenera Chieri – Delta Despar Trentino
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Unet E-Work Busto Arsizio
Riposa: Savino Del Bene Scandicci
LA CLASSIFICA: Scandicci e Novara inseguono l’Imoco Volley Conegliano
Imoco Volley Conegliano 21; Savino Del Bene Scandicci 15; Igor Gorgonzola Novara* 14; Delta Despar Trentino* 13; Reale Mutua Fenera Chieri* 12; Saugella Monza 12; Bosca S.Bernardo Cuneo*** 8; Il Bisonte Firenze 7; Unet E-Work Busto Arsizio** 6; VBC èpiù Casalmaggiore 6; Zanetti Bergamo 5; Bartoccini Fortinfissi Perugia 3; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 1.
*una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno
Fonte Immagine in evidenza: FOTO FILIPPO RUBIN / https://www.legavolleyfemminile.it/