Jasmine Paolini si aggiudica i Campionati Italiani Assoluti di tennis.
Purtroppo è stata una finale a metà con Martina Trevisan costretta al ritiro per un fastidio muscolare alla coscia destra. Sino a quel momento le due compagne di Fed Cup stavano dando vita ad un match equilibrato, combattendo punto a punto. La Trevisan è stata obbligata al forfait sul punteggio di 6-5 per la Paolini.
Il torneo della rinascita
La 24enne toscana, numero 95 del ranking WTA, si è aggiudicata il torneo della rinascita.
Il tennis è ripartito da Todi in Umbria: i campionati italiani Assoluti rimessi in piedi dopo sedici anni sono stati il primo torneo vero al mondo dopo l’emergenza Coronavirus.
Un torneo dal punto di vista organizzativo esemplare: sono state rispettate tutte le regole di distanziamento dettate dal Governo, oltre che dal buonsenso. Così anche gli spettatori, 109 al massimo per ogni sessione, sono potuti tornare a vedere dal vivo alcuni dei migliori giocatori del nostro Paese.
Una rinascita per tutto il movimento ma, soprattutto all’inizio, non sono mancate le difficoltà: giocatori che hanno dovuto praticamente ricominciare da zero, un feeling con il campo tutto da ritrovare, gli appoggi e le distanze che sembravano smarrite e una sicurezza nel forzare i colpi che doveva vedersela con una condizione fisica non ottimale.
Una pausa di oltre tre mesi che non ha precedenti: tennisti a corto di fiato e nel tentativo di recuperare l’agonismo dimenticato e le sensazioni di un tempo.
Ma man mano che passavano i giorni per gli atleti le cose sembravano andare sempre meglio, tra un campo di allenamento e l’altro: flessioni, ripartenze, stretching, massaggi e infinite sessioni di servizi. Le gambe cominciavano a rispondere, il respiro diventava meno affannoso e tornava anche la sicurezza ed il coraggio nel tirare vincenti.
Il tennis italiano e non solo riparte da Todi con la speranza di non fermarsi più, consapevole che la strada per la piena normalità è ancora lunga e complessa come purtroppo è stato dimostrato dalle sottovalutazioni e dai comportamenti imperdonabili di Novak Djokovic all’Adria Tour.
Jasmine Paolini: “Mi dispiace molto per Martina, ora continuo a preparami in vista della ripresa del circuito”
Jasmine Paolini, testa di serie numero uno del torneo, con la vittoria ai Campionati Italiani Assoluti iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione dopo quello di Valentina Sassi, campionessa d’Italia nel lontano 2004.
“Non è bello vincere così e certamente avrei preferito conquistare lo scudetto sul campo, concludendo la partita. Mi dispiace molto per Martina, siamo amiche e vederla stare male fa soffrire anche me. È stata una settimana nella quale sono andata in crescendo, fino alla sospensione stavo giocando piuttosto bene. Ma devo ammettere che dall’inizio della stagione sembra passato un secolo, non pochi mesi. Ora vedremo di continuare a prepararci in vista della ripresa del circuito.
Dal punto vista organizzativo è stata davvero una settimana perfetta, compreso il discorso sicurezza. Mi sono trovata benissimo, non hanno fatto mancare nulla a noi giocatori.
Giocherò il torneo di Palermo, che mi piace molto e di cui ho ottimi ricordi legati alla passata stagione, poi la trasferta americana. Spero di continuare così, sfruttando al meglio i match disputati a Todi e quelli che giocherò in Serie A”.