La Roma Volley Club conquista la Serie A1 di pallavolo

Roma volley club promossa in serie A1

L’Acqua & Sapone Roma volley club è in serie A1! Le ragazze di coach Luca Cristofani nell’ultima giornata della pool promozione hanno trionfato in terra salentina, a Cutrofiano. Una vittoria che ha consentito alla società romana di ottenere la promozione nel massimo campionato italiano con una giornata di anticipo. Nella Capitale la serie A1 mancava da più di 20 anni.

Promozione meritata per le Wolves. La dirigenza la scorsa estate ha lavorato magnificamente, allestendo un roster degno di categoria superiore con il giusto mix tra atlete esperte e giovani talenti. Nonostante ciò non sono mancate le difficoltà in questa stagione anomala: la Roma volley club a inizio campionato è stata investita pienamente dal Covid, con diverse atlete positive e uno stop dall’attività che si è prolungato per alcune settimane.

La dirigenza capitolina è stata brava non solo a valorizzare le atlete da un punto prettamente sportivo, ma anche a livello di marketing e comunicazione attraverso il coinvolgimento delle atlete in diverse iniziative: Ilaria Spirito è stata protagonista della rubrica “Spirito Libero” in cui, settimanalmente, faceva il punto sui massimi campionati di calcio, mentre Valeria Papa è stata autrice della “Bolla di Valeria Papa”

Che dire… una società così è giusto che giochi la Serie A1, come anche il campo ha dimostrato!

Classifica – POOL PROMOZIONE

Acqua & Sapone Roma Volley Club 64 (1); Lpm Bam Mondovì 63; Megabox Vallefoglia 55; CBF Balducci HR Macerata 53; Eurospin Ford Sara Pinerolo 52; Sigel Marsala 48 (1); Green Warriors Sassuolo 46; Volley Soverato 43; Cuore Di Mamma Cutrofiano 42; Omag San Giovanni in Marignano 35 (2).

(tra parentesi le partite ancora da disputare)

Dopo la promozione della Roma volley club c’è d’assegnare ancora un posto in A1 attraverso i play-off

Poiché le ultime due partite della Pool Promozione saranno ininfluenti ai fini della classifica, si è già delineato il tabellone dei Play Off Promozione, che si disputeranno su tre turni: quarti di finale su andata e ritorno (ed eventuale Golden Set), semifinali e finale al meglio delle due gare vinte su tre. Il via mercoledì 12 maggio. Vi accedono le squadre classificate dalla 2^ all’8^ posizione della Pool Promozione e la 1^ classificata della Pool Salvezza.

(1) LPM BAM Mondovì – (8) Olimpia Teodora Ravenna

(4) Eurospin Ford Sara Pinerolo – (5) Sigel Marsala)

(2) Megabox Vallefoglia – (7) Volley Soverato

(3) CBF Balducci HR Macerata – (6) Green Warriors Sassuolo

Fonte immagine in evidenza: Rubin / LVF