Al Golf Club Margara (par 72) di Fubine Monferrato (Alessandria) vince l’elvetica Morgane Metraux. Bene le Azzurre in gara
Il sogno vittoria per Alessandra Fanali (70 69 67) al Golf Club Margara (par 72) di Fubine Monferrato sfuma solo al play-off, ma l’amateur azzurra è stata tra le assolute protagoniste del Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte conquistato da Morgane Metraux (67 70 69). L’elvetica ha superato con un eagle allo spareggio sia la 21enne di Fiuggi che l’inglese Meghan MacLaren (69 70 67). Tutte e tre le giocatrici hanno chiuso le 54 buche regolamentari, dopo un’altalena di emozioni tra sorpassi e controsorpassi, con uno score di 206 (-10) colpi. Ma a far la differenza, allo spareggio è stata una prodezza della 25enne di Losanna – prima svizzera a conquistare questo evento – che ha risposto al meglio al birdie delle avversarie e festeggiato l’impresa in quella che può considerarsi la sua seconda terra (il nonno materno è nato a Borgomanero, in provincia di Novara).
Morgane Metraux vince il Ladies Italian Open
Per le italiane è stato un torneo, quello inserito nel calendario del LET, strepitoso. Tre quelle nella Top 10: oltre alla Fanali, s’è classificata infatti 4/a l’amateur brianzola Carolina Melgrati. Mentre Roberta Liti ha confermato il risultato già conseguito nel 2021 chiudendo al settimo posto.
È la dimostrazione di un movimento in continua crescita verso la Ryder Cup 2023. I dati parziali relativi al tesseramento evidenziano un incremento di iscritti (85.086 al 31 maggio 2022, + 4,63% rispetto a un anno fa), con le donne che (al 31 maggio 2022) hanno raggiunto quota 21.581 (+6% in confronto alla stessa data del 2021).
Alessandra Fanali – “Sono davvero contenta, ho giocato bene nonostante qualche opportunità da birdie mancata. Le emozioni provate in questo torneo, su un campo fantastico, le porterò sempre dentro di me. Ora è arrivato il momento delle riflessioni: ho ricevuto un invito per giocare lo Scandinavian Mixed e dovrò fare tutte le valutazioni del caso. Prima però voglio godermi questo traguardo”.
FONTE: Comunicato stampa Federazione Italiana Golf