Laureus Awards: Federica Brignone in corsa per l’atleta dell’anno

Il giusto riconoscimento per l’annata straordinaria di Federica Brignone: la sciatrice azzurra è in corsa per il titolo di atleta dell’anno nella ventiduesima edizione dei Laureus World Sports Awards. La valdostana è stata protagonista di un indimenticabile 2020, culminato con la conquista della Coppa del Mondo generale di sci alpino 2019/2020.

Un successo che l’ha consacrata nella storia dello sport italiano. Fede è stata la prima donna dello sci azzurro a riuscire a conquistare la Sfera di Cristallo grazie ad 11 podi coronati da 5 memorabili vittorie e le due coppe di specialità di slalom gigante e combinata. Ha concluso con 1.378 punti (record assoluto di punti in Coppa del Mondo dello sci italiano, addirittura meglio del leggendario Alberto Tomba), precedendo Mikaela Shiffrin (1.225) e Petra Vlhova (1.189).

Federica Brignone se la vedrà con altre 5 stelle dello sport femminile mondiale. Infatti le altre candidate per il Laureus World Sportswoman of the Year 2020 sono la giapponese Naomi Osaka (per la seconda volta vittoriosa agli US Open lo scorso settembre e fresca di trionfo agli Australian Open 2021), l’olandese Anna var der Breggen (vincitrice del titolo a cronometro e in linea ai Campionati del mondo di ciclismo a Imola), la kenyota Brigid Kosgei (primatista mondiale della maratona), la francese Wendie Renard (capitano del Lione che ha vinto per la quinta volta consecutiva la Women’s Champions League) e l’americana Breanna Stewart (cestista che ha guidato Seattle Storm in vetta alla classifica del Campionato WNBA).

La vincitrice sarà proclamata a maggio in occasione di un evento di premiazione che si terrà in modalità virtuale.

Federica Brignone: “Sono onorata per questa nomination”

Federica Brignone ha commentato entusiasta la sua nomination ai Laureus World Sports Awards per il premio Sportiva dell’anno: “Sono molto onorata di essere stata nominata dai media di tutto il mondo per questo prestigioso premio e sapere che Alberto Tomba è un membro della Laureus Academy e una leggenda dello sci italiano rende la nomination ancora più speciale”.

Anche lo stesso Tomba, attualmente uno dei 62 membri della Laureus World Sports Academy, ha dichiarato: “Congratulazioni a Federica per la sua nomination e per la grande vittoria dello scorso anno. E’ stato un risultato straordinario per lei e per tutta l’Italia. La sua vittoria in Coppa del Mondo è stata la prima di sempre per lo sci femminile italiano e speriamo che non sia l’ultima. Le auguro di salire sul podio in numerose altre gare in futuro”. 

Cosa sono i Laureus World Sports Awards?

Logo dei Laureus World Sports Awards.

Laureus World Sports Awards sono stati istituiti nel 1999 e presentano i seguenti premi:

  • Sportivo dell’anno (Laureus World Sportsman of the Year);
  • Sportiva dell’anno (Laureus World Sportswoman of the Year);
  • Squadra dell’anno (Laureus World Team of the Year);
  • Rivelazione dell’anno (Laureus World Breakthrough of the Year);
  • Ritorno dell’anno (Laureus World Comeback of the Year).

Inoltre una giuria composta da specialisti elegge le seguenti categorie:

  • Sportivo alternativo dell’anno (Laureus World Action Sportsperson of the Year), scelto da una giuria di giornalisti per gli sport alternativi:
  • Sportivo disabile dell’anno (Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability), scelto dal comitato esecutivo del Comitato Paralimpico Internazionale.

Infine, una giuria formata dall’Academy e dai Patroni Fondatori (Daimler e Richemont) vota per le seguenti categorie per atleti che hanno contribuito positivamente per la società attraverso lo sport:

  • Premio alla carriera (Laureus Lifetime Achievement Award)
  • Sport per il bene (Laureus Sport for Good Award)
  • Spirito sportivo (Laureus Spirit of Sport, introdotta nel 2005)

Il premio di sportiva dell’anno è stato vinto da atlete fenomenali come Serena Williams (la tennista è la plurititolata della manifestazione con 4 vittorie nel 2003, 2010, 2016 e 2018), Yelena Isinbayeva (vincitrice nel 2007 e nel 2009) e la fuoriclasse della ginnastica artistica Simone Biles, che ha vinto le ultime due edizioni consecutive nel 2019 e nel 2020 (oltre a quelle del 2017).

Lo sci alpino in 20 anni ha visto trionfare solamente due atlete: la croata Janica Kostelic nel 2006 e sua maestà Linsdey Vonn nel 2011.

L’unica sportiva italiana a conquistare un premio ai Laureus World Sports Awards è stata la Bebe Vio nel 2017 nella categoria Sportivo disabile dell’anno.