Le neopromosse: Napoli e San Marino

Il verdetto

Un paio di settimane fa il consiglio della FIGC ha decretato lo stop definitivo all’ultimo campionato dilettantistico rimasto in sospeso (vedi), annunciando anche le neopromosse. Attraverso un complicato algoritmo la FIGC ha deciso di:

  • non assegnare lo scudetto
  • di qualificare la Fiorentina in Champions League ai danni del Milan,
  • di retrocedere in Serie B Orobica e Tavagnacco
  • di promuovere in Serie A Napoli e San Marino

Approfondiamo queste neopromosse che l’anno prossimo affronteranno la Serie A.

Napoli

Il percorso in Serie B

Il Napoli chiude al primo posto con 36 punti in 15 partite, grazie a 11 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta in casa del Ravenna. Il Napoli ha sconfitto negli scontri diretti sia la Lazio che il San Marino, rispettivamente seconda e terza. Ha vinto entrambe le trasferte, segno che il Napoli è una squadra con un grande carattere e sicura dei propri mezzi, capace di non farsi intimorire dagli spettatori avversari. Si dimostra anche una squadra formidabile anche tra le mura amiche, in quanto è rimasta imbattuta, realizzando 16 reti contro le 6 subite. Il Napoli è anche una squadra molto giovane, età media 22.3 e con grandi margini di miglioramento. La giocatrice da tenere maggiormente sott’occhio è la 21 enne Chatzinikolaou Despoina, capace di realizzare 10 reti in appena 6 presenze.

San Marino

IL Percorso in serie b

Alla fine del campionato il San Marino era in terza posizione, dietro alla Lazio, ma con una partita in meno. Grazie all’algoritmo supera le laziali ed accede alla Serie A. IL San Marino si è dimostrata una squadra spavalda e dal grande potenziale offensivo, infatti è il migliore attacco con ben 39 gol in 15 partite, media di 2.6 a partita. Solo Raffaella Barbieri realizza ben 14 gol, vincendo la classifica marcatori. Negli scontri diretti con Napoli e Lazio non riuscirà mai ad imporsi, facendo un pareggio e una sconfitta con entrambe. Queste trasferte sono anche le uniche in cui non sono riuscite ad ottenere il pieno bottino, indicando un’attitudine offensiva che paga molto in trasferta, quando si affrontano squadre più aperte. Potrebbe essere una bella sorpresa nella prossima serie A, e chissà che ottenga qualche scalpo prestigioso!

Riusciranno queste compagini azzurre ad imporsi anche in Serie A?

Photo by jason charters on Unsplash