L’Ekipe Orizzonte Catania vince la Coppa Italia di pallanuoto

L'Ekipe Orizzonte Catania vince la Coppa Italia 2021

L’Ekipe Orizzonte Catania ha conquistato la Coppa Italia 2021, battendo in finale 6-5 le ragazze della S.I.S. Roma. L’atto conclusivo della manifestazione tricolore si è svolto al polo Acquatico Frecciarossa di Ostia (centro federale), venerdì 9 aprile. Una finale emozionante con gli ultimi minuti molto divertenti. Le Etnee partono subito forte (a metà gara sono sul 3 – 0) e amministrano il vantaggio senza farsi mai raggiungere. Le giallorosse, infatti, rientrano quattro volte sul meno 1, ma mancano l’aggancio che avrebbe portato il match ai rigori. L’Ekipe Orizzonte Catania solleva così per la quarta volta la Coppa Italia.

Tante lacrime a fine gara per le ragazze della SSIS Roma. La formazione capitolina, dopo la splendida rimonta in semifinale contro il Plebiscito Padova, lotta anche in finale, cedendo di una sola lunghezza. Il capitano della Lifebrain SIS Roma, Domitilla Picozzi, è stata eletta MVP della finale.

Il Plebiscito Padova vince invece la finalina per il terzo posto, superando per 14-3 la CSS Verona.

Le parole di Valeria Palmieri, capitano de L’Ekipe Orizzonte

“Sono contentissima, non solo per la vittoria della Coppa Italia, ma soprattutto perché abbiamo la possibilità di giocare in un periodo molto difficile come questo. Siamo molto fortunate. La partita è stata molto bella, tirata, corretta. La squadra può crescere ancora molto: nel frattempo ci godiamo questa vittoria”.

Le parole di Domitilla Picozzi, capitano della Lifebrain SIS Roma e MVP della finale

“È stata una bella partita, intensa, che ha visto affrontarsi due grandi squadre. Ci sono rimpianti, ma dobbiamo guardare avanti: la prossima settimana c’è la final four di Len Trophy e poi riprenderà il campionato. Abbiamo ritrovato la giusta cattiveria nel momento più importante della stagione”.

Domitilla Picozzi – Photo di Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

Il tabellino della finale: S.I.S. Roma – Ekipe Orizzonte Catania 5-6 (parziali 0-2, 0-1, 3-1, 2-2)

Lifebrain SIS Roma: Sparano, Tabani 1, Galardi, Avegno 2, Giustini, Iannarelli, Picozzi 2, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Storai, Bianchi, Brandimarte. All. Capanna.

Ekipe Orizzonte Catania: Gorlero, Ioannou, Garibotti 3 (1 rig.), Viacava, Aiello , Barzon, Palmieri 1, Marletta, Emmolo 2, Vukovic, Riccioli, Spampinato, Condorelli. All. Miceli

Arbitri: Daniele Bianco e Castagnola.

Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Lifebrain SIS Roma 1/7 e L’Ekipe Orizzonte 0/4 + 2 rigori. In porta Sparano (S) e Gorlero (O). Garibotti (O) fallisce un rigore (palo) a 4’57 del primo tempo. Ammonito per proteste il tecnico Capanna (S) a 7’17 del terzo tempo. In tribuna il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo.

Tutti i risultati della Coppa Italia 2021

Tante le Azzurre scese in vasca nella bolla di Ostia, che hanno avuto l’opportunità di riscattarsi dopo la cocente delusione dell’esclusione dalle Olimpiadi con il Setterosa. Le semifinali e la finale sono state trasmesse in diretta su RaiSport HD.

Quarti di finale – mercoledì 7 aprile

Lifebrain SIS Roma-Pallanuoto Trieste 20-11

CSS Verona-RN Florentia non si è disputata per assenza della squadra toscana 

Semifinali – giovedì 8 aprile

Plebiscito Padova-Lifebrains SIS Roma 8-9

L’Ekipe Orizzonte-CSS Verona 18-5

Finale – Venerdì 9 aprile

Lifebrain S.I.S. Roma – Ekipe Orizzonte Catania 5-6

Albo d’oro Coppa Italia

2012 Orizzonte Catania

2013 Orizzonte Catania

2014 Rapallo Pallanuoto

2015 Plebiscito Padova

2016 Bogliasco Bene

2017 Plebiscito Padova

2018 L’Ekipe Orizzonte

2019 SIS Roma

2020 Plebiscito Padova

2021 L’Ekipe Orizzonte

Fonte immagine in evidenza: foto di Andrea Staccioli (Inside – DBM)