L’Imoco Conegliano vince la Champions League 2021

Imoco volley Conegliano vince la cev Champions League 2021

L’Imoco volley Conegliano è sul tetto d’Europa! Le “pantere” – ieri – nella super final disputatasi all’AGSM Forum di Verona hanno piegato il Vakifbank Istanbul 3-2 (22-25,25-22,23-25,25-23,15-12). Un successo storico per la squadra veneta, che conquista la sua prima Champions dopo una stagione memorabile conclusasi senza alcuna sconfitta. Conegliano ha vinto tutto: Supercoppa italiana, Coppa Italia, Campionato e Champions League. Paola Egonu, assoluta protagonista della finale con 40 punti, è stata premiata come migliore giocatrice.

Onore anche al Vakif di Giovanni Guidetti. La squadra di Istanbul ha lottato alla pari, nonostante le difficoltà dei giorni scorsi dovute alle positività di 5 atlete al Covid (negativizzate giusto in tempo per la finale).

La cronaca della partita tra Imoco volley Conegliano e VakifBank Istanbul

La finale contrapponeva due autentiche corazzate con tantissime stelle della pallavolo mondiale: le due opposte Paola Egonu e Isabelle Haak, le due palleggiatrici Joanna Wolosz e Maja Ognjenovic, e tante altre. Il match si è mostrato subito equilibrato e con un livello tecnico altissimo. L’Imoco si è trovata sempre a rincorrere la squadra di Guidetti, anche nel tie-break decisivo, ma senza mai perdersi d’animo e rimanendo lucida nei momenti decisivi.

Coach Santarelli schiera nello starting six la diagonale Wolosz-Egonu, le centrali De Kruijf-Folie e le schiacciatrici Hill-Sylla, libero De Gennaro. Coach Guidetti risponde con Ognjenovic al palleggio, Haak opposta, Rasic e Gunes al centro e Bartsch-Gabi di banda, libero Aykac.

Il 1° set è a favore delle turche, con le gialloblu che non riescono mai a sopravanzare nel punteggio le avversarie. Bartsch e compagne restano concentratissime anche in avvio di secondo set e, approfittando di un momento di indecisione dell’A.Carraro Imoco, provano ad allungare ancora (8-11). A quel punto mister Santarelli chiama time-out e avvicenda Adams a Sylla. Le “pantere” si scuotono e portano a casa il set. Anche nel 3° e 4° set regna l’equilibrio tra le due squadre: il terzo parziale viene vinto da Istanbul, mentre nel quarto s’impone Conegliano, portando il match al tie-break.

Il tie-break decide la supersfida tra Imoco e VakifBank

Nel set decisivo la squadra turca parte subito forte piazzando un break di 0-4. Conegliano è costretta a fermare il gioco con un time-out e, dopo il cambio palla, Santarelli inserisce Lara Caravello in battuta. Una mossa che risulta vincente: Lara mette in difficoltà la ricezione avversaria in battuta e compie difese decisive. Colmato il gap, Conegliano mette addirittura la freccia: al cambio campo il punteggio è sull’ 8-6 per le venete. Alla fine a vincere è l’Imoco Conegliano trascinata da una straordinaria Paola Egonu: 10 punti nel tie-break sui 15 della squadra.

Paola Egonu – FOTO FILIPPO RUBIN / CEV

Il tabellino

A. CARRARO IMOCO CONEGLIANO – VAKIFBANK ISTANBUL 3-2 (22-25,25-22,23-25,25-23,15-12)

Conegliano: Wolosz 4, Egonu 40, De Kruijf 11, Hill 9, Sylla 4, Folie 9, De Gennaro, Fahr ne, Adams 10, Caravello, Gennari, Omoruyi ne, Butigan ne, Gicquel ne.All.Santarelli

Vakifbank: Haak 33, Ognjenovic 1, Gunes 11, Bartsch 13, Rasic 6, Gabi 14, Orge, Ismailoglu ,Akman ne,Gurkaynamak ne, Kafkas ,Ozbay , Senoglu ne,Aykac. All.Guidetti

Arbitri: Michlic e Dobrev

Durata set:28′,32′,30′,30′,21′ – tot. 2h21′

Note: Errori battuta: Co 13, Vak 8; Aces 13-8; Muri: 11-7; Errori attacco: 14-15. MVP: Egonu

Gli Highlights della finale di Cev Champions League tra Imoco e Vakifbank

L’albo d’oro recente della CEV Champions League

2010    FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)

2011    VakifGunesTTelekom Istanbul (TUR)

2012    Fenerbahce Universal Istanbul (TUR)

2013    Vakifbank Istanbul (TUR)

2014    Dinamo Kazan (RUS)

2015    Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

2016    POMI’ CASALMAGGIORE (ITA)

2017    Vakifbank Istanbul (TUR)

2018    Vakifbank Istanbul (TUR)

2019    IGOR GORGONZOLA NOVARA (ITA)

2020    Non assegnata

2021    A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO

Fonte immagine in evidenza: Rubin/CEV