Medaglia d’oro anche per la squadra femminile della 35 km
Domenica 16 maggio a Podebrady, in Repubblica Ceca, si sono svolti gli Europei a squadre di marcia (ex Coppa Europa). Una tappa fondamentale per gli specialisti del tacco e punta in vista delle Olimpiadi di Tokyo. La rassegna continentale ha visto assolute protagoniste le Azzurre.
Antonella Palmisano non ha tradito le aspettative della vigilia, centrando una splendida medaglia d’oro nella 20 km di marcia. La marciatrice tarantina, al suo debutto stagionale, si è imposta con il tempo di 1h27:42, mettendosi alle spalle le spagnole Maria Perez (1h28:03) e Laura Garcia-Caro (1h28:07). Un’azione tutta testa e cuore che ha consentito alla portacolori delle Fiamme Gialle di fare la differenza negli ultimi 2 km.
Queste le parole di Antonella Palmisano al termine della gara: “È andata bene anche oggi qui a Podebrady, una città magica per me! È sempre bello tornarci e vincere. Avevo in mente questo tipo di gara ma forse con un risultato diverso, un tempo peggiore. Non me l’aspettavo così. È un buon passaggio per Tokyo e questa vittoria la voglio dedicare ad Alessandro Talotti che ci ha lasciato, mi unisco al cordoglio della famiglia”.
L’altra medaglia d’oro, tra le donne, è arrivata grazie al successo nella 35 km. Fondamentali le prove di Eleonora Giorgi (argento individuale) e Lidia Barcella (bronzo), mentre Federica Curiazzi ha chiuso ottava.
MEDAGLIERE: EUROPEI A SQUADRE DI MARCIA – PODEBRADY 2021
Sulle 8 medaglie complessive conquistate dall’Italia, 5 sono arrivate dalle donne.
ORI (3): Antonella Palmisano (20 km), squadra 35 km femminile, squadra 50 km maschile
ARGENTI (2): Eleonora Giorgi (35 km), squadra 20 km maschile
BRONZI (3): Lidia Barcella (35 km), Andrea Agrusti (50 km), squadra 20 km femminile
Fonte immagine in evidenza: Foto Česká atletika – Graf