Segnatevi questo nome: Matilde Villa. La predestinata del basket azzurro non smette di stupire in Serie A1 di basket femminile. Nell’ultima giornata di campionato Matilde Villa ha fatto registrare il record stagionale di punti in una partita, ben 36! Ma ciò che stupisce di più è che la ragazza ha soli 15 anni, e i 36 punti siglati contro Sassari fanno di lei la più giovane marcatrice nella massima serie a raggiungere questo risultato.
Ad essere più precisi nessun giocatore, uomo o donna, in 100 anni di Serie A aveva mai segnato così tanti punti a 15 anni. Matilde era già nel giro delle Nazionali giovanili, ma con le recenti prestazioni non ci stupirebbe che arrivasse subito anche la chiamata dal Ct della Seniores, Lino Lardo. La giovanissima play-guardia è atleta completa: cecchino da 3 punti, arresto e tiro disinvolto, e tanti palloni recuperati. Semplicemente incontenibile.
Matilde ha esordito in massima serie con la Costa Masnaga, dove gioca attualmente insieme alla sorella gemella Eleonora, anch’essa nel giro della Nazionale giovanile. La cestista nata a Lissone viaggia a quasi 19 punti di media ed è la top scorer italiana del campionato.
“Fino all’under 11 (categorie nelle quali si gioca misto, uomini e donne) io e mia sorella ci cambiavamo nello spogliatoio degli arbitri, e quando gli altri atleti all’inizio della partita sorridevano ironicamente di noi, durava poco, perché si accorgevano subito, appena iniziata la partita, che potevamo tranquillamente tenere il loro livello”. É quanto ha raccontato Matilde al TG1.
I risultati della 9^ giornata: bene la Costa Masnaga di Matilde Villa
Dell’exploit di Matilde Villa ne sta sta beneficiando tutta la Costa Masnaga, che nell’ultimo mese di Novembre ha collezionato 3 vittorie su 3 gare disputate, portando la striscia positiva di vittorie a 4. Solamente la sconfitta nel recupero della 7^ giornata, ad opera del Sesto San Giovanni, ha arrestato la marcia delle lecchesi, che comunque viaggiano in piena zona play-off. Il record della Villa è avvenuto proprio durante la 9^ giornata di Serie A1, dove la Limonta Costa Masnaga si è imposta sulla Dinamo Sassari con il punteggio di 76-57.
La capolista imbattuta Umana Reyer Venezia continua il suo cammino senza ostacoli. Questa volta a farne le spese è la Passalaqua Ragusa, che soccombe nettamente per 92 a 65. La protagonista è ancora una spettacolare Petronyte, 20 punti e 12 rimbalzi.
Continuano ad inseguire la capolista le ragazze della Virtus Bologna e di Schio, vincitrici rispettivamente contro Battipaglia e San Martino di Lupari. Nel derby Veneto, la Famila Wuber Schio si afferma con un netto 56-76 grazie ai 18 punti di Sottana e Achonwa. La Virtus Segafredo Bologna invece fa un sol boccone della O.ME.P.S. BricUp Battipaglia, 102- 69 il punteggio finale.
Cavalca l’onda di un grande entusiasmo anche Empoli: 79-62 in casa sulla Dondi Multistore Vigarano e cinque su cinque in casa per la formazione toscana, sempre più lanciata in classifica. Le empolesi mantengono l’imbattibilità al PalaSammontana cavalcando la prestazione da 21 punti di Smalls.
Chiude la giornata la vittoria dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni. Ottimo 89-73 in casa contro una La Molisana Magnolia Campobasso pesantemente condizionata dagli infortuni.
Techfind Serie A1 – 9^ Giornata di Andata
RISULTATI:
Fila San Martino di Lupari – Famila Wuber Schio 56 – 76
Limonta Costa Masnaga – Dinamo Sassari 76 – 57
Virtus Segafredo Bologna – O.ME.P.S. BricUp Battipaglia 102 – 69
Umana Reyer Venezia – Passalacqua Ragusa 92 – 65
USE Scotti Rosa Empoli – Dondi Multistore Vigarano 79 – 62
Allianz Geas Sesto San Giovanni – La Molisana Magnolia Campobasso 89 – 73
CLASSIFICA:
Umana Reyer Venezia 18, Virtus Segafredo Bologna 16, Famila Wuber Schio* 14, Allianz Geas Sesto San Giovanni** 10, Limonta Costa Masnaga 10, USE Scotti Rosa Empoli 10, Passalacqua Ragusa*** 8, La Molisana Magnolia Campobasso* 6, Fila San Martino di Lupari* 6, Dinamo Sassari** 4, PF Broni 93* 4, Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca*** 2, Dondi Multistore Vigarano*** 0, O.ME.P.S. BricUp Battipaglia* 0
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
****quattro partite in meno
Fonte immagine in evidenza: https://www.basketcostaweb.com/