Milena Baldassarri annuncia il ritiro

Milena Baldassarri si ritira

Tre volte Campionessa Italiana Assoluta All-Around, vincitrice di 5 medaglie mondiali, fra cui il primo argento mai vinto da una ginnasta italiana, ai Campionati Mondiali, dove nel 2018 si è laureata Vice-Campionessa del Mondo al Nastro. Nel 2021 Mattel creò anche una Barbie ispirata a Milena Baldassarri. Alle Olimpiadi di Tokyo conquista il sesto posto nella Finale All-Around, miglior risultato fino a quel momento mai ottenuto da una individualista italiana. Risultato successivamente migliorato alle Olimpiadi di Parigi 2024 dalla compagna di squadra e amica Sofia Raffaeli, capace di aggiudicarsi la medaglia di bronzo.

Milena Baldassarri alle Olimpiadi di Parigi 2024

Oggi, in un post sul suo profilo Instagram, Milena Baldassarri ha annunciato il ritiro:

“Sin da piccola il mio cuore ha sempre sognato in grande portandomi qui, fino ad oggi, dove tutto questo è ora realtà. Posso dire di esserci riuscita, di aver fatto appassionare tantissime persone alla ritmica e di aver, in qualche modo, insegnato il coraggio di chi non molla mai nemmeno quando tutto sembra andare storto, nemmeno quando si è vicini ad aver toccato il fondo.


Ho cercato di trasmettere la forza del sorriso che non va mai perso, anche se devi affrontare la tua peggior sconfitta o sostenere il più duro confronto con te stessa.
Ho vissuto la mia vita e la mia carriera facendo mio il nobile sentimento della gentilezza, convinta che la gelosia non porti in nessun luogo e dimostrando a me stessa e agli altri quanto possa essere meraviglioso ed emozionante gioire per i propri traguardi allo stesso modo con il quale si gioisce di quelli altrui.

Milena Baldassarri con la DT Claudia Mancinelli

Vi ho mostrato che l’amicizia è parte fondamentale dello sport e della vita, vi ho emozionati con i miei esercizi e con le mie interpretazioni e questo ,vi giuro, ripaga tutto il lavoro e i sacrifici; essere entrata nei vostri cuori ed avervi in qualche modo inspirati è stato per me il traguardo più grande.
In questi 18 di ginnastica mi sento di dire di essere soddisfatta, orgogliosa del mio percorso, di ciò che ho imparato e grata infinitamente, perché la ritmica mi ha veramente regalato emozioni ed avvicinato a persone che porterò per sempre nel mio cuore.


Ho l’anima piena d’amore e mi sento sicura della scelta presa in queste settimane, di dire addio alla pedana, ma state tranquilli perché io sono contenta e sono certa che ho reso felice e fiera anche questa piccola bimba che ha, da sempre, voluto fare grandi cose.

Grazie”

Foto: Ferraro (CONI)