Sono partite questa mattina, dall’aeroporto di Milano Malpensa, le atlete della Nazionale italiana di flag football. Destinazione, Lahti, in Finlandia, dove da domani – martedì 27 agosto – e fino al 30 agosto si lotterà per il titolo iridato nell’ IFAF World Flag Football Championships.
Sarà il Lathi Stadium ad ospitare le fasi finali del torneo.
Ventitre le squadre femminili in gara, con l’Italia inserita nel Gironi B (con Messico, Danimarca, Corea e Canada). Sarà la nostra Nazionale femminile ad iniziare per prima (in contemporanea si svolgerà il torneo maschile), domani mattina alle ore 07:00 in Italia, e sarà subito un impegno decisamente ostico, contro il Messico, vice-campione del mondo. La prima giornata proseguirà con le atlete di coach Katie Sowers impegnate a mezzogiorno contro il Canada.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su IFAF.TV (https://ifaf.tv/page/648885e0cdebc1ee7a6e0336) e sarà possibile seguire i risultati LIVE anche attraverso l’app dedicata, “sportapp”: https://app.sportapp.fi/home
L’Italia del flag non nasconde le proprie ambizioni, con la squadra femminile guidata per la prima volta da un’allenatrice di forte caratura internazionale come l’americana Katie Sowers. Obiettivo delle azzurre la qualificazione tra le prime 7 squadre del mondo, che varrebbe il pass per i World Games 2025 di Chengdu, in Cina. Ricordiamo, inoltre, che il flag football farà il suo debutto come disciplina olimpica a Los Angeles 2028. Il palmares della giovane Nazionale femminile vanta un ottavo posti ai Mondiali in Israele nel 2021 e uno splendido sesto posto ai World Games di Birmingham nel 2022.
A supportare l’Italia in questi Mondiali, Human Improvement Center, sponsor ufficiale della Fidaf. Azienda all’avanguardia, specializzata nell’uso della nanotecnologia Taopatch®, Human Improvement Center seguirà gli Azzurri in Finlandia, dove ne curerà il trattamento fisioterapico, alla ricerca della migliore performance.
Il roster dell’Italia ai Mondiali 2024 di Flag Football
Nausicaa Dell’Orto
Alice Fimiani
Margherita Germinetti
Yvonne Guglielmino
Renate Jirjena
Laura Latera
Martika Marcucci
Marta Mengo
Sofia Petrillo
Giulia Privitera
Aleksandra Radisavljević
Giada Zocca
Fonte: italia.fidaf.org