Naomi Osaka è il nuovo brand ambassador di Louis Vuitton

La tennista giapponese Naomi Osaka (numero 3 della classifica WTA) è stata scelta dalla Maison Louis Vitton come brand ambassador. Il marchio di lusso francese ha annunciato la partnership tramite delle immagini pubblicate sui propri profili social.

La partnership tra la Osaka e Louis Vitton avrà inizio con la nuova campagna Primavera Estate 2021 che sarà fotografata dal direttore artistico Nicolas Ghesquière. L’annuncio della sponsorizzazione arriva poco dopo la prima apparizione dell’atleta sulla copertina di Vogue America. Il numero di gennaio 2021 l’ha vista infatti posare con gli abiti dello storico brand di moda.

La Osaka è ormai una personalità di riferimento dello sport mondiale e non solo. Prima giocatrice di tennis asiatica n.1 del ranking WTA e prima giocatrice giapponese a vincere un Grande Slam. Nello scorso anno è stata nominata da Sports Illustrated “Sportiva dell’anno”, come donna più potente del settore sportivo da Ad Week, atleta più pagata di tutti i tempi da Forbes, e una delle 100 persone più influenti dalla rivista Time.

Da sottolineare il suo grande impegno per lotta alle disuguaglianze sociali ed al razzismo. Durante gli US Open 2020, la Osaka (di origine haitiana e giapponese) è stata elogiata per aver sostenuto le proteste “Black Lives Matter” scoppiate la scorsa estate. In ciascuna delle sue sette partite disputate nel torneo, ha indossato mascherine che mostravano il nome di una vittima di violenza razziale da parte della polizia. Ma non solo. Durante la New York Fashion Week ha avuto modo di celebrare la sua identità orientale tramite una “capsule collection”, ideata in collaborazione con il marchio giapponese ADEAM. Combina tutto questo con l’essere giovane e biculturale, due attributi che la aiutano a entrare in risonanza con il pubblico più giovane e globale, e il risultato è l’emergere di un’icona globale del marketing sportivo.

Nicolas Ghesquière: “Naomi Osaka è una donna eccezionale”

L’annuncio, accompagnato da alcune foto scattate dal direttore artistico delle collezioni femminili Nicolas Ghesquière, è stato dato in un comunicato stampa: “Naomi è una donna eccezionale che rappresenta la sua generazione ed è anche un modello per tutti. La sua carriera e le sue convinzioni sono stimolanti. Sono affascinato da Naomi, che rimane fedele a se stessa e non scende a compromessi sui suoi valori. Una donna indipendente e moderna in grado di incarnare perfettamente il ruolo di donna immagine del marchio”.

Naomi Osaka: “Dopo il tennis, la moda è la mia più grande passione”

Naomi Osaka si è mostrata subito entusiasta per questa nuova avventura: “A parte il tennis, la moda è la mia più grande passione; non c’è marchio più iconico di Louis Vuitton. È un vero onore lavorare con Nicolas: è un designer che ammiro molto e condividiamo l’amore per la cultura e lo stile giapponese. Diventare ambassador globale della Maison per me è davvero un sogno che diventa realtà”