Nuoto sincronizzato: assegnati i titoli invernali assoluti

Susanna Pedotti nuoto sincronizzato campionati italiani

Si è conclusa nel weekend, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, la prima fase dei Campionati Italiani Assoluti Invernali, dedicata alle competizioni di nuoto sincronizzato. La kermesse, che ha decretato i titoli nazionali di categoria, ha coinvolto oltre 300 atleti di 44 società. Nel rispetto dei protocolli federali per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19, le tre giornate di gara (obbligatori, eliminatorie e finali) si sono svolte rigorosamente a porte chiuse.

Aurelia Nuoto

Si conferma ai vertici del nuoto sincronizzato italiano l’Aurelia Nuoto, che fa incetta di medaglie in tutte le specialità. L’équipe romana, coordinata dal responsabile tecnico Rossella Pibiri, è infatti un vero e proprio vivaio di giovani talenti azzurri, come i campioni iridati Manila Flamini e Giorgio Minisini. Oltre all’oro di Giorgio nel solo e nel duo misto con Lucrezia Ruggiero (in rappresentanza del Gruppo Sportivo Fiamme Oro), l’Aurelia conquista il primo posto con Claudia Laveglia, che bissa l’oro nel solo e nel duo 2002 in acqua con Martina Mastropietro. Sul gradino più alto del podio sale anche la coppia formata da Isotta Sportelli (tesserata Aurelia Nuoto e GS Fiamme Oro) e Francesca Zunino (RN Savona). Bronzo nella gara di squadra.

Busto Nuoto

Si fa spazio “tra le grandi”, la Busto Nuoto che dimostra di non essere da meno dei team più blasonati. Migliorando il punteggio conquistato durante l’eliminatoria di sabato, la compagine bustocca (Paganini, Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Gianazza, Macchi, Pedotti), allenata da Stefania Speroni ed Elisa Mondonico, centra in pieno l’obiettivo, conquistando il tricolore nella gara a squadre. La società lombarda, costretta come molte altre a lasciare la piscina di “casa” in seguito alla chiusura imposta dal dpcm del 26 ottobre scorso, ha ultimato la preparazione presso il vicino impianto di Parabiago. Più che soddisfatte dunque le “draghette” che rientrano da Riccione con un’altra medaglia: Susanna Pedotti (nella foto), classe 2004, ottiene infatti il bronzo italiano nel solo dietro a Giorgio Minisini e Marta Murru. Sesta invece la coppia.

Assenti le sincronette azzurre della nazionale italiana, impegnate in collegiale al Centro Federale di Pietralata in vista della Coppa del Mondo di Tokyo (1-4 maggio).

Tutti i titoli nazionali assegnati:

Claudia Laveglia (Aurelia Nuoto) – Solo 2002

Claudia Laveglia, Martina Mastropietro (Aurelia Nuoto) – Duo 2002

Giorgio Minisini (Aurelia Nuoto – Fiamme Oro) – Solo

Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto – Fiamme Oro), Francesca Zunino (RN Savona – Fiamme Oro) – Duo

Giorgio Minisini, Lucrezia Ruggiero (Aurelia Nuoto – Fiamme Oro) – Duo misto

Busto Nuoto (Squadra)

Classifica generale:

Fiamme Oro (535 punti), Rari Nantes Savona (531 punti), Aurelia Nuoto (504.5)

Foto immagine in evidenza P. Mesiano DBM per https://www.federnuoto.it/