Nuoto: tutto pronto per i Campionati Italiani Assoluti Primaverili 2023

Finalmente ci siamo. Domani giovedì 13 aprile a Riccione si apre il sipario sui Campionati Italiani Assoluti primaverili di nuoto. Cinque splendide giornate fino a lunedì 17 aprile, dove si assegneranno i titoli tricolori, ma soprattutto comincerà a prendere forma la squadra che parteciperà ai Campionati del Mondo di Fukuoka, in programma dal 23 al 30 Luglio in Giappone.  

Quasi record di partecipazione con 184 società e 760 atleti. Classica formula con le batterie al mattino e le finali al pomeriggio. Batterie sempre alle 10.00 e finali dalle 18.30 giovedì, venerdi e sabato, dalle 16 domenica e dalle 17.30 lunedì. Le gare andranno in diretta su Rai Sport +HD con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e il commento tecnico di Luca Sacchi e la zona mista di Elisabetta Caporale. 

Come sottolineato dal direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, questi Campionati primaverili rappresentano una tappa molto importante verso gli appuntamenti internazionali della stagione; ma sono anche un momento di verifica molto più ampio che conduce ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Campionati Italiani Assoluti Primaverili: scendono in vasca tutte le big!

Cinque splendide giornate, che vedranno scendere in vasca tutti i nomi più importanti del nuoto femminile italiano. Da Simona Quadarella nel mezzofondo, alle dorsiste Silvia Scalia e Margherita Panziera, passando per le magnifiche quattro della rana azzurra, Benedetta Pilato (iscritta però solamente nei 50), Martina Carraro, Arianna Castiglioni e la sempre più emergente Lisa Angiolini. Queste atlete, insieme a Sara Franceschi (argento mondiale in vasca corta nei 400 misti) puntano ad una conferma a livello internazionale e soprattutto sperano di ottenere subito il tempo limite per i Mondiali di Fukuoka.

Subito dietro queste big cercano sensazioni positive e possibilmente un pass per il Sol Levante le veterane Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro, la ranista Francesca Fangio (soprattutto nei 200), Ilaria Cusinato e la poliedrica Costanza Cocconcelli.

Ci sono però anche tante giovani alla ribalta pronte ad emergere. Le sorelle Cesarano e Chiara Tarantino vogliono stupire nello stile libero, Sara Curtis, giovanissima classe 2006, è in rampa di lancia nella velocità (50 stile e 50 dorso). Federica Toma, dopo i tre pass conquistati agli Europei nel dorso, cerca il definitivo salto di qualità. Nei 200 farfalla invece vuole mettersi in luce la classe 2003,  Antonella Crispino.

Per il programma completo delle gare clicca sul link.

Fonte immagine in evidenza: Foto di Andrea Staccioli / DBM – Insidefoto