Pallamano, serie A: tour de force per la capolista Salerno

Ramona Manoijlovic PDO Salerno Tour de forse Serie A

Dopo la pausa del campionato, per dare spazio agli impegni della Nazionale nelle gare di qualificazione ai mondiali, domani torna la serie A.

Il campionato riprende subito con un big match. Nel turno settimanale infatti spicca la sfida tra la capolista Jomi Salerno e il Brixen secondo in classifica, ma con 2 gare in più giocate rispetto alla Jomi e alla diretta inseguitrice Oderzo. Per Salerno si prospetta un vero e proprio tour de force. Dopo la partita di sabato 27 con il Brixen, alla palestra Palumbo – il 30 marzo – arriverà l’Erice (attuale quarta forza del campionato). Il trittico di gare d’alta quota, che vedrà protagoniste capitan Napoletano e compagne, terminerà ad Oderzo martedì 6 aprile.

La stagione “anomala”, fortemente segnata dal covid, fa sì che in appena 10 giorni si disputino tre gare fondamentali per l’andamento del campionato. Le partite con Erice ed Oderzo, in programma a Febbraio, erano state rinviate a causa di alcune positività al coronavirus nel gruppo squadra di Salerno.

Le dichiarazioni di Pina Napoletano alla vigilia del match con il Brixen

“Si tratta – afferma il capitano Pina Napoletano – di una gara molto importante. Un match che arriva dopo due settimane di stop in cui abbiamo dovuto fare a meno anche di tre compagne che si sono ben disimpegnate con la maglia della Nazionale. Contro Brixen saremo al completo, rientreranno infatti anche tutte le ragazze che sono state alle prese con il Covid. Allo stesso tempo siamo contente di aver ritrovato Valentina Landri, una notizia importante per la Jomi Salerno ma anche per tutta la pallamano italiana”.

Sulla sfida in programma sabato poi aggiunge: “Siamo concentrate e stiamo lavorando tutte insieme per ritrovare meccanismi ed equilibri. Brixen si presenterà a Salerno senza Sofia Ghilardi che ha rimediato un brutto infortunio con la Nazionale. A lei va un grosso in bocca al lupo per la pronta guarigione con l’augurio di rivederla presto in campo. Non sarà comunque una sfida facile, le altoatesine praticano un gioco molto veloce e possono contare su elementi di indiscusso valore come il portiere Prunster e l’ala Babbo”.

Il prossimo turno della serie A – Giornata 11 (ritorno)

27/03/21 18:30               JOMI SALERNO – SSV BRIXEN SÜDTIROL               

27/03/21 18:30               GUERRIERE MALO – CELLINI PADOVA                    

27/03/21 20:00               NUORO – ARIOSTO FERRARA                      RINVIATA          

27/03/21 20:30               CASSA RURALE PONTINIA – MECHANIC SYSTEM ODERZO               RINVIATA          

27/03/21 20:30               LENO – SANTARELLI CINGOLI                     

28/03/21 14:00               AC LIFE STYLE HANDBALL ERICE – CASSANO MAGNAGO  

La classifica della Serie A: PDO Salerno in testa con 33 punti

Jomi Salerno 33 pti (18 partite), Brixen Sudtirol 32 (20), Mechanic System Oderzo 30 (18), AC Life Style Erice 28 (19), Alì-Best Espresso Mestrino 23 (19), Cassa Rurale Pontinia 22 (17), Ariosto Ferrara 18 (19), Guerriere Malo 16 (20), Cassano Magnago 10 (18), Cellini Padova 9 (18), Leno 7 (18), Nuoro 6 (19), Santarelli Cingoli 4 (15)

NOTA: in parentesi le gare giocate

Fonte dichiarazioni Pina Napoletano: comunicato stampa PDO Salerno  

Fonte immagine in evidenza: Isabella Gandolfi / FIGH