Pallamano: terminata la regular season, al via i play-off

Play off Pallamano Serie A1 Beretta

Brixen Südtirol – Cassa Rurale Pontinia e Jomi Salerno – Alì-Best Espresso Mestrino saranno le semifinali. Retrocede Leno

Mancano meno di 10 giorni all’inizio dei play-off Scudetto della Serie A1 Beretta di pallamano femminile. La regular season ha decretato la griglia play-off. Brixen Südtirol – Cassa Rurale Pontinia e Jomi Salerno – Alì-Best Espresso Mestrino saranno le semifinali.

Le favorite per la corsa allo Scudetto sono Brixen e Salerno, con Mestrino e Pontinia che proveranno ad ostacolare le due contendenti. La sfida tra Brixen e Salerno per la conquista di un trofeo si è già avuta in questa stagione durante la finale di Coppa Italia a Salsomaggiore Terme. In quell’occasione furono le tirolesi a prevalere.

Brixen ha chiuso la stagione regolare al primo posto. Un percorso netto quello delle bianco-verdi in campionato, fermate solamente da una sconfitta ed un pareggio, proprio ad opera delle Campionesse d’Italia uscenti della PDO Jomi Salerno. Le campane invece hanno trionfato subito ad inizio stagione, alzando la Supercoppa Italiana in quel di Chieti. Dopo un buon inizio di stagione, le ragazze di coach Laura Avram hanno subito il colpo ad inizio anno solare: lo stop del campionato, come da calendario, e quello dovuto ai casi di Covid nel roster salernitano, hanno spezzato il ritmo gara delle campane. Ma nelle ultime uscite di campionato Salerno si è ripresa alla grande, dimostrando ancora una volta il valore della squadra.

A lasciare il massimo campionato è invece Leno, fanalino di coda ora definitivamente e dunque retrocessa in Serie A2. Per la seconda retrocessione bisognerà invece attendere i play-out.

La classifica aggiornata della Serie A Beretta femminile: 

Brixen Südtirol 41 pti, Jomi Salerno 38, Alì-Best Espresso Mestrino 32, Cassa Rurale Pontinia 30, Ariosto Ferrara 22, Casalgrande Padana 22, Cellini Padova 21, AC Life Style Erice 20*, Cassano Magnago 18*, Guerriere Malo 7, Mezzocorona 6, Leno 5
*una partita in meno

Il tabellone e le date delle semifinali Scudetto e dei play-out:

PLAY-OFF SCUDETTO 

Semifinali 

  • mercoledì 4 maggio [gara-1]
    • Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol
    • Alì-Best Espresso Mestrino – Jomi Salerno
  • sabato 7 maggio [gara-2]
    • Brixen Südtirol – Cassa Rurale Pontinia
    • Jomi Salerno – Alì-Best Espresso Mestrino
  • domenica 8 maggio [gara-3 eventuale]
    • Brixen Südtirol – Cassa Rurale Pontinia
    • Jomi Salerno – Alì-Best Espresso Mestrino

Finale 

  • Mercoledì 11 maggio [gara-1]
  • Domenica 15 maggio [gara-2]
  • Martedì 17 maggio [gara-3 eventuale] 

Tutte le gare saranno trasmesse il live streaming su Eleven

PLAY-OUT 

Sono ancora da definire la quarta squadra costretta a giocare gli spareggi-salvezza – una fra Erice e Cellini Padova – e l’8° e il 9° posto della graduatoria, da decidere in base al bilancio degli scontri diretti fra le siciliane e il Cassano Magnago. Quest’ultime si sfideranno giovedì 28 aprile (ore 18.00) nell’ultima gara di regular season.

Le semifinali dei play-out (8°-11° e 9°-10°) si giocheranno al meglio delle tre partite fra 4, 7 e 8 maggio. La finale, che mette di fronte le due squadre sconfitte in semifinale, è in programma tra 11, 15 e 17 maggio.

(foto immagine in evidenza: Isabella Gandolfi)

Fonte: Comunicato stampa FIGH