Ekipe Orizzonte Catania e SIS Roma accedono alle semifinali della Final Six. Superano il turno anche il Plebiscito Padova, Pallanuoto Trieste, Rapallo e Brizz Nuoto.
Si è svolto da venerdì 11 a domenica 13 ottobre il primo turno di Coppa Italia di pallanuoto femminile. La formula prevedeva due gironi: uno giocato a Catania, l’altro a Padova. In ogni concentramento erano presenti 5 squadre con le prime due squadre classificate di ciascun girone che accedono direttamente alle semifinali della Final Six, le seconde e terze invece dovranno passare per i quarti di finale.
A Catania, nel girone A, le padrone di casa dell’Ekipe Orizzonte mantengono le aspettative della vigilia conquistando agevolmente il primo posto. Chiudono al secondo e terzo posto rispettivamente la Pallanuoto Trieste e il Rapallo.
Laura Teani durante il match di Coppa Italia tra Padova e SIS Roma
Per scoprire invece la vincente del girone B si è dovuto aspettare la fine dell’ultima e decisiva gara tra Plebiscito Padova e SIS Roma.
A Padova va in scena una gara incandescente. Le romane provano subito a spingere sull’acceleratore, ma trovano più di una volta pronta il portiere del Plebiscito Padova, Laura Teani. Con numerose parate decisive il capitano del Plebiscito consente alla sua squadra di restare sempre in partita. Il match è piacevole con le due formazioni che si affrontano a viso aperto, punto su punto.
Nel quarto tempo le patavine sembrano affondare le avversarie con l’allungo decisivo 10-8.
Il clima, condizionato anche da diverse scelte arbitrali alquanto dubbie (una su tutte la rete non assegnata a Cassarà), si fa incandescente nel finale. Negli ultimi due minuti succede di tutto. Espulso il primo coach della SIS Roma Marco Capanna (in precedenza erano stati espulsi Trevisan e Sgrò dalla panchina di Padova e Giustolisi da quella della SIS). Le giallorosse ci credono fino alla fine e riescono incredibilmente a pareggiare i conti con 2 reti di Izabella Chiappini, 10–10, e a 20” secondi dalla fine arriva la zampata decisiva della ex di turno, Sara Centanni, che firma il definitivo 10-11. L’ultimo tiro di Schaap, che poteva dare il pareggio a Padova, s’infrange sulla traversa.
Il tabellino di Plebiscito Padova-SIS Roma 10-11
Plebiscito Padova: Teani, Bacelle 1, Cassarà 3, Schaap 1 (rig.), Delli Guanti, Bozzolan, Millo 3 (2 rig.), Pedley 2, Al Masri, Meggiato, Sgrò, Grigolon, Giacon, Sabbadin. All. Posterivo.
SIS Roma: Sesena, Zaplatina 1, Gual Rovirosa 1, A. Aprea, Ranalli 2, Chiappini 4, Picozzi, Di Claudio, Papi, Centanni 2 (1 rig.), Cocchiere 1, Carosi, Bottiglieri, Aprea G. All. Capanna.
Girone A a Catania
L’Ekipe Orizzonte 12, Pallanuoto Trieste 9, Rapallo Pallanuoto 6, Cosenza Pallanuoto 3, Vela Nuoto Ancona 0
Girone B a Padova
SIS Roma 12, Plebiscito Padova 9, Brizz Nuoto 4, Lazio 3, AGN Energia Bogliasco 1951 1.
Il calendario della Final Six di Coppa Italia
Venerdì 21 febbraio
Quarti di finale
2^A PN Trieste-3^B Brizz Nuoto
2^B Plebiscito Padova-3^A Rapallo PN
Sabato 22 febbraio
Semifinali
Ekipe Orizzonte – vincente 2^B-3^A
Sis Roma – vincente 2^A-3^B
Domenica 23 febbraio
Finali per il titolo e il terzo posto
Fonte immagine in evidenza: Plebiscito Padova