Pallavolo, serie A2: al via oggi la Pool Promozione

Pool Promozione roma volley club

Roma parte in pole position

Parte oggi la seconda fase del campionato cadetto di pallavolo femminile, che si dividerà in due pool: la Pool Promozione, che sancirà la prima squadra qualificata in Serie A1 e assegnerà i quattro posti disponibili per i playoff, e la Pool Salvezza, che stabilirà le sei squadre retrocesse in B.

La formula della Pool Promozione

Le dodici squadre della Pool Promozione si sfideranno tra di loro in gare di sola andata con le avversarie dell’altro girone, non incontrate durante la Regular Season. Per stabilire le partite da effettuare in casa e in trasferta si è ricorsi ad una versione della Formula Orologio: partendo dalla prima squadra per ranking alla fine dei due gironi e alternando le altre undici squadre seguendo le due classifiche (1^B, 1^A, 2^B, 2^A, ecc…) ogni squadra giocherà in casa con le prime tre squadre sul lato destro e in trasferta con le prime tre sul lato sinistro, come dall’immagine seguente.

Nella Pool Promozione vengono mantenuti tutti i punti conquistati in precedenza, con un coefficiente di correzione aggiunto ai punteggi delle squadre del Girone B che durante la Regular Season hanno disputato due partite in meno. La prima classificata al termine della pool è qualificata in Serie A1 mentre le squadre posizionate tra il secondo e il quinto posto disputeranno i Playoff Promozione.

Roma parte favorita

Regina indiscussa finora del campionato di serie A2 è stata la Roma Volley Club. La squadra della Capitale ha chiuso la prima fase al primo posto, da imbattuta e senza perdere alcun punto. Un ruolino di marcia da record, arricchito già dalla vittoria nella Coppa Italia di categoria.

Prima squadra ad inseguire Roma nella pool promozione è l’ITAS Trentino al femminile. Da non sottovalutare anche Futura Busto Arsizio, Millenium Brescia e LPM Mondovì. Tutte squadre che partiranno più indietro, ma con roster tali da poter ambire al salto di categoria. Mondovì, che lo scorso anno perse contro Macerata la finale dei play off per accedere alla serie A1, ha chiuso l’ultima parte della stagione regolare in crescendo, dopo un inizio di campionato non particolarmente entusiasmante. La squadra cuneese, anche grazie al rientro di pedine fondamentali come Alessia Populini, nel 2023 ha perso solamente 2 gare.

CLASSIFICA POOL PROMOZIONE

Roma Volley Club 66*, Itas Trentino 56, Omag-MT San Giovanni in M.no 50*, CDA Talmassons 48*, Valsabbina Millenium Brescia 48, BSC Materials Sassuolo 47, Ipag S.lle Ramonda Montecchio 46*, Futura Giovani Busto Arsizio 45, LPM BAM Mondovì 45, Itas Ceccarelli Martignacco 42*, Volley Soverato 33*, Volley Hermaea Olbia 30.

CALENDARIO POOL PROMOZIONE: in formato .pdf

La formula della Pool Salvezza

Le undici squadre della Pool Salvezza disputeranno gare di andata e ritorno contro le avversarie dell’altro girone non incontrate in precedenza. Si mantengono tutti i punti conquistati nella Regular Season. Non è previsto un coefficiente di correzione poiché le squadre del Girone A dovranno effettuare due turni di riposo durante la pool. Al termine delle dodici giornate, le ultime sei squadre in classifica saranno retrocesse in B1.

CLASSIFICA POOL SALVEZZA

Tecnoteam Albese Volley Como 28, D&a Esperia Cremona 24, Orocash Picco Lecco 22, Anthea Vicenza Volley 21, Chromavis Eco Db Offanengo 21, Emilbronzo 2000 Montale 21, Assitec Volleyball Sant’Elia 15, Desi Shipping Akademia Messina 14, Seap-Sigel Marsala 12, 3m Pallavolo Perugia 9, Club Italia 9.

CALENDARIO POOL SALVEZZA – in formato .pdf: compatto – esteso

Fonte: comunicato stampa Lega Volley Femminile