Qatar 2022, prima volta per tre arbitri donna ai Mondiali di Calcio

Frappart World Cup 2022

AI Mondiali di calcio in Qatar 2022 per la prima volta saranno presenti tre donne arbitro e tre guardalinee.

E’ sicuramente un passo importante verso la la parità di genere nel calcio in un’edizione quella che arriverà dei Mondiali dove non mancano polemiche sulla questione della comunità Lgbtq+ (sia tra i giocatori che tra il pubblico), malvista in un Paese dove l’omosessualità è illegale.

Secondo il responsabile del settore arbitri della Fifa, l’italiano Pierluigi Collina, la selezione degli ufficiali di gara è stata fatta senza tener conto del genere.

Per noi conta la qualità e non il genere spero che in futuro la selezione di direttori di gara donne d’élite per importanti competizioni maschili venga percepita come qualcosa di normale e non più come qualcosa di sensazionale”. “Meritano di essere presenti alla Fifa World Cup perché svolgono costantemente un lavoro di altissimo livello, e questo è il fattore importante per noi”, conclude.

CHI SONO:

Stéphanie Frappart, 38 anni, francese (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Stéphanie Frappart, 38 anni, è una dei migliori arbitri di calcio femminile e una pioniera in quello maschile. Nel 2019 ha arbitrato la finale della Coppa del Mondo femminile ed è diventata la prima donna ufficiale di gara in una partita della Ligue 1 francese, oltre ad aver arbitrato la Supercoppa Uefa maschile tra Liverpool e Chelsea. L’anno successivo è stata ancora una volta la prima ad arbitrare una partita di Champions League maschile. Mentre nel 2021 dirige una gara valida per la qualificazione alla Coppa del Mondo maschile.

Yoshimi Yamashita, 36 anni, giapponese (Photo by Victor Fraile / Power Sport Images for The AFC)


La giapponese Yoshimi Yamashita, 36 anni, ha avuto un percorso simile nelle competizioni asiatiche. È diventata la primo arbitro donna di una partita della J1 League nel maggio dello scorso anno e nel 2022 ha diretto le partite della Coppa d’Asia femminile e dell’equivalente asiatico della Champions League maschile.

Salima Mukansanga, 33 anni, ruandese


La 33enne Salima Mukansanga ha arbitrato la Coppa d’Africa femminile, la CAF Women’s Champions League e le Olimpiadi del 2020 a Tokyo. È tra i più famosi arbitri di calcio del suo Paese e del continente africano.