Sabina Altynbekova, una Miss volley da 1 milione di followers per Caserta.

Sabina Altynbekova schiacciatrice della nazionale kazaa e miss pallavolo

Sabina Altynbekova, schiacciatrice della nazionale del Kazakistan, Miss pallavolo da 1 milione di followers sarà per 2 anni una giocatrice del club casertano. La pallavolista Kazaka sarà anche l’Image Woman e la brand ambassador della Volalto 2.0 nel mondo. Basti pensare che la pallavolista con più followers nel nostro campionato, fino allo scorso anno, era Francesca Piccinini con “soli” 149.553 seguaci (leggi qui)

Sabina Altynbekova è nata nel Kazakistan occidentale, ad Aktobe, il 5 novembre 1996 ed è considerata una tra le più belle atlete al mondo. Fisico da modella, frangia, viso acqua e sapone, tanto da diventare una vera icona sui social. Ora spetterà al campo il giudizio sulla bravura pallavolistica della giovane Kazaka, nel campionato più importante e competitivo al mondo quale è quello italiano.

Non solo Sabina Altynbekova per Caserta…

Il sodalizio di patron Turco è partito a rilento nel volley mercato, ma negli ultimi giorni ha fatto registrare diversi acquisti, nell’ottica di un roster totalmente nuovo rispetto alla passata stagione. Per adesso è stato un mercato un po’ al risparmio. Inoltre, sulla società campana sembra gravi un sospettoso ban da parte della Cev, motivo per il quale non potrebbe effettuare operazioni in ambito europeo. Finora, infatti, sono arrivate a Caserta oltre a Sabina Altynbekova: l’esperta schiacciatrice Nikolle Del Rio Aid Correa, 35 anni, con doppia nazionalità Italiana e brasiliana; la palleggiatrice brasiliana Bruna Lara Lemos; l’opposta serba, Milica Kubura; la nazionale montenegrina Tatjana Bokan e la nazionale bulgara Simona Dimitrova.

Sul fronte italiane la società ha sposato la linea verde. Vestiranno la maglia di Caserta: Ramona Ricchiuti, palleggiatrice classe 1995, pugliese di Bisceglie, è cresciuta nelle giovanili di Jesi e ha disputato diversi campionati di B1, sempre ben figurando; Federica Ferrario, miglior libero d’Italia U18 alle finali nazionali del 2019; Maria Chiara Norgini, libero proveniente dall’A2, ma con trascorsi anche in A1. L’ultimo acquisto in ordine temporale è la giovane centrale salentina Stefania Padula. Stefania ha quasi sempre militato in serie B, eccetto una parentesi in serie A2 a Olbia due anni fa. Lo scorso anno ha militato tra le file dell’Offanengo in B1, con la squadra che era al primo posto prima della sospensione forzata del campionato causa emergenza sanitaria covid-19. Nella stagione 2016-2017 vince, da protagonista, il campionato di B2 con il Manfredonia.

Vedendo i curriculum delle singole atlete solo Bokan, tra le straniere, spicca per esperienza ai massimi livelli anche in Italia, con Kubura che potrebbe essere una buona scommessa e Sabina Altynbekova tutta da scoprire. Mentre, le new entry italiane hanno giocato praticamente sempre in serie B. Ad oggi il mercato di Caserta sembra un azzardo. Sicuramente le ragazze saranno motivatissime di giocare la serie A, ma il rischio è tanto e si potrebbe rischiare un figuraccia come la passata stagione. Sarà il campo a decretare.

Le altre squadre.

Zanetti Bergamo

Decolla anche il mercato della Zanetti Bergamo. Dopo le conferme di capitan Sara Loda e Vittoria Prandi sono arrivati anche i primi colpi di mercato. Eleonora Fersino sarà il libero della Zanetti 2020-2021. Veneta, classe 2000, Eleonora ha conquistato il Mondiale per Club e la Coppa Italia nella scorsa stagione con Conegliano. Con l’Imoco ha all’attivo anche due Supercoppa italiane e uno Scudetto. Dopo due anni come vice de Gennaro, grazie ai quali ha potuto fare esperienza, per lei, nella prossima stagione, si prospetta un ruolo da titolare. La regia della Zanetti Bergamo invece sarà affidata alle mani di Natalia Valentin. La palleggiatrice della nazionale portoricana sarà la guida delle rossoblù per la nuova stagione. Per il reparto centrali le new entry sono Giulia Mio Bertolo e Gaia Moretto, entrambe friulane, e la croata Beta Dumancic.

Nella nuova Bergamo ci sarà anche Stephanie Enright. La schiacciatrice portoricana conosce bene il campionato italiano per aver indossato la maglia di Chieri nella passata stagione, quella di Novara nel 2017-2018 e quella di Firenze nel 2016-2017, dove ha sempre ben figurato. La Zanetti, inoltre, riporta in Seria A Francesca Marcon dopo la parentesi dello scorso anno in quel di Castelfranco Veneto con la Giorgione pallavolo. Per la schiacciatrice veneta si tratta di un ritorno in terra Orobica avendo già calcato il parquet del PalaNorda nella stagione 2017-2018. Il colpo di mercato che chiude il roster della Zanetti è a stelle e strisce: si tratta della schiacciatrice Khalia Lanier. Nata il 19 settembre 1998 a Scottsdale, in Arizona, è figlia d’arte: il padre è infatti Bob Lanier, ex stella del basket NBA a Detroit e Milwaukee.

Millenium Brescia

La società Millenium Valsabbina Brescia ha ufficializzato il ritorno dell’opposto Clara Decortes. Clara è stata protagonista della promozione in A1 della Millenium nel 2018, quando fu una vera e propria rivelazione per la pallavolo di alto livello: esplose guadagnandosi il posto da titolare. Altro importante colpo di mercato arriva dalla Bundesliga con la schiacciatrice olandese Marrit Jasper, vicecampionessa d’Europa 2017. L’ultima Leonessa che completa il roster a disposizione di coach Enrico Mazzola è il libero Ylenia Pericati. La pallavolista veronese viene da una buona stagione in A2 tra le fila della HR Macerata.

UNET E-WORK Busto Arsizio

Nel gruppo UYBA 2020/2021 ci saranno anche le giovani Chiara Cucco (libero) e Katarina Bulovic (banda). Una bella favola per queste 2 atlete provenienti dal settore giovanile della squadra biancorossa con la quale nell’ultima stagione hanno disputato il campionato di B2. La dodicesima farfalla della nuova Unet e-work Busto Arsizio sarà Asia Bonelli, palleggiatrice comasca classe 2000, nell’ultima stagione a San Giovanni in Marignano in serie A2. Con la compagine romagnola ha giocato da titolare l’ultima parte della stagione e la finale di Coppa Italia proprio al Palayamamay.

SAUGELLA Monza

Giulia Carraro giocherà con la maglia della Saugella Monza nella prossima stagione. La palleggiatrice italiana ha sottoscritto un contratto di un anno. Giovane ma già molto esperta, Carraro completa la cabina di regia della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley insieme ad Alessia Orro. Altro volto nuovo è Hanna Hryshkevich. Per la schiacciatrice bielorussa si apre un nuovo capitolo sportivo dopo la gravidanza che, proprio la passata stagione, l’aveva costretta a rinunciare alla maglia del Consorzio Vero Volley.

Serie A2

Giulia Bonifacio giocherà a Mondovì. Giovanissima, classe 2002, Giulia è una “stella promessa” del panorama pallavolistico italiano, nonché sorella d’arte di Sara (centrale dell’ Igor Volley Novara).

Continua incessante il volley mercato di Cutrofiano. Dopo il ritorno di Jessica Panucci in Salento, Cutrofiano piazza un super colpo di mercato con la firma della centrale Sara Menghi, proveniente dalla serie A1. Inoltre è stato ufficializzato l’arrivo del libero Martina Ferrara.

La Roma Volley Club sceglie Roberta Purashaj (classe 2003) per completare il palleggio. La giocatrice proviene dal Volleyò, altra società romana (specializzata nel settore giovanile) con la quale si è intrapreso un rapporto di collaborazione. Linda Giugovaz, sarà l’altra millenial di qualità dell’Acqua & Sapone Roma volley Club.

L’Hermaea Olbia chiude il roster 2020/2021 con l’ingaggio dell’opposto Irene Zonta.