Serie A: i verdetti della 5^ giornata

La 5^ giornata ha visto il big match Juve – Fiorentina stravinto dalle bianconere, la risalita del Milan e diversi scontri salvezza molto equilibrati. Dopo aver battuto il Milan nella scorsa giornata (vedi qui), la Juve sconfigge anche la Fiorentina, lanciando un segnale inequivocabile e fortissimo al campionato. Le bianconere sono le uniche a punteggio pieno, trascinate da una Cristiana Girelli sempre in gol in queste prime 5 giornate. Subito dietro, in seconda posizione, troviamo la giovane e brillante realtà emiliana del Sassuolo, trascinata dalla Bugeja e della Dubkova (4 gol e 5 assist). Fanalino di coda il neopromosso Napoli, ancora a zero punti.

Sabato

  • Florentia contro Napoli è il match che apre la 5^ giornata. Termina 1-0 con un rigore siglato dalla Cantore.
  • Altro scontro salvezza tra Hellas e Pink Bari: stesso risultato e stessa modalità della partita precedente.
  • Empoli-Milan era sulla carta una partita ad alto rischio per le rossonere, che dimostrano però una grande forza mentale. Avrebbero potuto subire il contraccolpo dalla sconfitta con la Juve ma, rialzano immediatamente la testa imponendosi con un netto 0-3 su un campo difficilissimo.

Domenica

  • Match di cartello tra Inter e Roma. Le capitoline vanno in vantaggio con Senturini che in tap-in approfitta di un’imprecisione di Aprile. L’inter però non molla e rimette in pari la partita con un bellissimo gol al volo della Marinelli.
  • Nulla di mirabolante per il Sassuolo. Basta un gol di testa della Pirone su cross morbido della Dubkova per superare il San Marino e confermarsi al secondo posto in classifica.
  • Juve-Fiorentina, prima contro seconda dello scorso campionato. Ci si aspettava una partita equilibrata, come invece non lo è mai stata. Cristiana Girelli è in stato di grazia e la Juve sconfigge le rivali per ben 4-0.

Verso la 6^ giornata

Sembrerebbe una giornata con risultati scontati, in cui si affronteranno le squadre della prima metà della classifica con quelle della seconda. Ci si attende goleade e sorprese, perché il bello del calcio è che in realtà non ci sono mai risultati già scritti. Sempre sulla carta, l’unico match incerto è quello del derby della Madonnina che in quanto derby sfugge ad ogni logica.