Serie A ritmica: Fabriano campione d’Italia per la quinta volta

La Faber Fabriano campione d'Italia di ginnastica ritmica 2020/21

La Società Faber Fabriano è di nuovo Campione d’Italia. Per il quinto anno consecutivo la compagine marchigiana, allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, sale infatti sul gradino più alto del podio della Serie A di ginnastica ritmica.

Il team composto da Sofia Raffaeli, reduce dalle due brillanti prove in Coppa del mondo, Anais Bardaro, Serena Ottaviani e capitanato da Milena Baldassarri, dopo la vittoria di due tappe su tre, si aggiudica anche la Final Six di Torino che chiude di fatti il Campionato. Seconde, parimerito, San Giorgio ’79 Desio e l’ASU Udine di Alexandra Agiurgiuculese. Seguono Iris Giovinazzo e Forza e Coraggio Milano. Sesta Armonia d’Abruzzo.

La società presieduta da Angela Piccoli, fucina di grandi talenti, continua dunque a collezionare titoli e trofei. Fondata nel 1972, è oggi – assieme all’Accademia di Desio – un polo di eccellenza italiano per la formazione e la preparazione di giovani ginnaste.

In A2, l’Auxilium Genova vince la sfida ai “Play Off” contro Pontevecchio Bologna e Club Giardino Carpi, ottenendo cosi il passaggio nella massima serie insieme alla Polisportiva Varese e alla Moderna Legnano.

Organizzata dalla Società Eurogymnica di Torino, rigorosamente a porte chiuse, la gara è stata trasmessa “live” sia sul canale YouTube della Federazione Ginnastica, che in tv (Canale 9 ed Eurosport 2). Ospiti di giornata, la squadra nazionale Junior e le farfalle azzurre di Emanuela Maccarani, in preparazione per la Coppa del Mondo di Baku del 9 maggio, che le vedrà finalmente di nuovo impegnate in campo internazionale.

Fonte immagine (Faber Fabriano) in evidenza: Simone Ferraro https://www.federginnastica.it/