La squadra milanese si aggiudica l’ottava edizione del Rose Bowl
Le Sirene Milano battono 16-0 le Underdogs AU Bolognae nel Rose Bowl 2021 e diventano le nuove regine d’Italia. MVP del Rose Bowl: Giulia Fanella, QB Sirene Milano
La sfida finale del campionato italiano femminile di football americano si è svolta ieri al CS Bernardi di Bologna. Nel ‘tempio’ del football americano italiano è andata in scena una partita avvincente tra due squadre equilibrate e ricche di talento, avvezze a questo tipo di appuntamento avendo giocato più volte la finale, una contro l’altra.
Quello appena concluso è stato un torneo tormentato ma allo stesso tempo appassionante. Quattro le squadre che si sono date battaglia durante la stagione: Arciere Asti, Pirates Savona, Sirene Milano e Underdogs AU Bologna.
Tanti gli ostacoli per arrivare a chiudere la stagione regolare, in primis il Covid e i protocolli annessi e connessi, che hanno portato al rinvio del Rose Bowl e al suo slittamento di una settimana.
La cronaca della gara tra Sirene Milano e Underdogs AU Bolognae
Le Underdgos vincono il sorteggio e partono in attacco. Il KO viene affidato a Roberta Li Calzi, Assessore allo Sport del Comune di Bologna.
Il primo drive offensivo delle Underdogs termina con un punt, ottimamente contenuto dalla difesa milanese. Un fallo di ‘face mask’ spinge vicino alla metà campo le Sirene alla prima azione offensiva. Renate Jirjena porta le compagne sulle 30 yard bolognesi con una bella corsa e dopo pochi minuti è Nausicaa Dell’Orto a raccogliere il passaggio di Giulia Fanella e a varcare la endzone per il 6 a 0 che sblocca il risultato. Ilaria Adami converte da due e il punteggio si assesta su 8-0.
L’attacco delle Underdogs non riesce a superare il muro difensivo delle Sirene, che ripartono dalle proprie 30 yard. Gli arbitri (tutte donne) fischiano però l’half time interrompendo l’inerzia della partita, decisamente a favore di Milano. Le regole del campionato, in epoca Covid, impongono infatti una minore durata delle partite, giocate in soli due tempi per salvaguardare i roster corti delle squadre e la salute delle atlete in campo
Con una gran combinazione di passing e running game, le Sirene rientrano in campo per il secondo tempo, tornando rapidamente in red zone e raddoppiando poi il vantaggio con una breve corsa di una monumentale Angelica Vannozzi, che poi mette a segno anche la trasformazione da due punti: 16-0.
Le Underdogs tentano il tutto per tutto, ma il cronometro corre e un intercetto di Ilaria Dezio mette fine ai sogni di rimonta di Bologna. La difesa delle Sirene continua a fare ottima guardia, mentre l’attacco fa correre il tempo tenendo a lungo la palla fino al fischio finale.
Le Sirene Milano si cuciono dunque lo scudetto sul petto.
Fonte immagine in evidenza Giulio Busi – Fidaf
Fonte articolo: comunicato stampa FIDAF