Sofia Raffaeli show in Coppa del Mondo

Sofia Raffaeli World Cup

Sofia Raffaeli è la prima ginnasta azzurra a vincere la medaglia d’oro nel concorso generale di Coppa del Mondo

La ginnasta azzurra della Nazionale di Ritmica, Sofia Raffaeli, ha vinto ieri il concorso generale della World Cup di Atene, nella prima tappa del circuito 2022 di Coppa del Mondo. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha scritto la storia della Federginnastica: infatti, è la prima individualista a conquistare la medaglia d’oro nell’All Around di una World Cup.

La 18enne di Chiaravalle, cresciuta alla Ginnastica Fabriano, dove è allenata da Kristina Ghiurova e da Julieta Cantaluppi, dopo aver chiuso la prima giornata di gara al primo posto della classifica provvisoria, ha trionfato anche con le routine a clavette (31.550 punti) e nastro (26.700 punti) mettendo insieme il totale di 122.650 che le è valso il gradino più alto del podio. Due punti più indietro l’israeliana Daria Atamanov, medaglia d’argento, sul podio insieme alla connazionale Michelle Segal (116.650 pt.).

Ma Sofia non si è fermata qui. Nella giornata odierna, infatti, il piccolo vulcano marchigiano ha conquistato altre tre medaglie nelle finali di specialità: oro con la palla (33.150) e le con le clavette (32.450), argento al cerchio (31.700)

È iniziato insomma ufficialmente il cammino sulla Road to Pesaro, l’evento conclusivo del circuito in scena alla Vitrifrigo Arena dal 3 al 5 giugno, le cui finali saranno trasmesse in diretta tv su La7. Invece, su La7d, andranno in onda le precedenti World Cup 2022, a cominciare proprio da Atene, per poi proseguire con Sofia (10 aprile), Tashkent (17 aprile) e Baku (24 aprile), grazie al rinnovato accordo tra la Federginnastica e il network del gruppo Cairo Communication.

Fonte: comunicato stampa FGI