Una splendida Elisa Balsamo conquista la prima vittoria del 2021 al Gp Oetingen in Belgio.
Percorso difficile caratterizzato da un circuito impegnativo di 11,75 km da ripetere 10 volte con il Bergsraat, un Muro di 500 metri con pendenza media dell’8% e due tratti in pavè. La corsa è stata resa ancora più ostica dal forte vento che ha imperversato senza sosta.
La gara viene però gestita in modo perfetto dalla Valcar – Travel & Service della cuneese. Nel finale si seleziona un gruppetto composto da 18 atlete con la Balsamo e le compagne Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. A 5 km dall’arrivo è proprio la Guazzini ad animare la corsa insieme alla francese Biannic ma la fuga è neutralizzata dalle inseguitrici. A questo punto nella volata finale Elisa Balsamo conferma le sue qualità da velocista e si mette alle spalle due campionesse come la belga Jolien d’Hoore e l’olandese Marianne Vos.
Buoni piazzamenti anche per Maria Giulia Confalonieri (sesta) e Vittoria Guazzini che chiude tredicesima dopo un grande lavoro di squadra.
Prossimi appuntamenti: grande attesa per il 22° Trofeo Binda
Con questa prova di forza Elisa ha dimostrato di essere in uno stato di forma eccellente ed una delle donne da battere per i prossimi grandi appuntamenti. Mercoledì si correrà a Deinze in Belgio la Danilith Nokere Koerse dove gareggeranno anche le compagne di squadra Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Vittoria Guazzini, Silvia Persico ed Ilaria Sanguineti.
Ma il grande appuntamento è fissato per domenica 21 Marzo a Cittiglio (Varese) con il 22° Trofeo Binda, secondo appuntamento della stagione World Tour donne élite, organizzato dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino. La corsa ritrova la sua classica posizione nel calendario mondiale dopo la cancellazione del 2020 causa pandemia. A vincere l’ultima edizione nel 2019 è stata Marianne Vos (la fuoriclasse olandese vanta 4 successi in questa gara). L’ultima vittoria italiana è stata quella di Elisa Longo Borghini nel 2013. Partenza da Cocquio Trevisago e arrivo a Cittiglio dopo 141 chilometri e un circuito finale con 4 volte la salita di Orino (1,5 km al 6,3%).
Elisa Balsamo, uno dei migliori talenti del ciclismo femminile mondiale ma non solo
Elisa Balsamo è uno dei migliori talenti del ciclismo femminile mondiale. La cuneese vanta già risultati eccellenti sia in pista sia su strada. Nel 2020 ha vissuto la stagione della definitiva consacrazione con la medaglia di bronzo nella madison ai campionati del mondo di Berlino, il titolo europeo in linea Under 23 ed una pioggia di medaglie agli Europei su pista in Bulgaria.
Una ragazza dai mille interessi oltre il ciclismo. La piemontese, classe 1998 , dopo il diploma al Conservatorio in pianoforte e il diploma al Liceo classico con il massimo dei voti ha scelto la facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Torino. Infatti terminata l’attività agonistica vorrebbe fare la giornalista sportiva per conciliare le sue due grandi passioni: lo sport e la scrittura. Attualmente già gestisce uno suo blog personale.
Fonte immagine in evidenza: Valcar – Travel & Service (foto A.Vos).