Sabato 4 settembre, con il Supercoppa Day, inizia la stagione 2021/22 della pallamano. A Chieti, nella “Casa della pallamano” (inaugurata ufficialmente per l’occasione), si contenderanno il primo trofeo stagionale Jomi Salerno e Alì Mestrino.
La formazione padovana sfiderà le campionesse d’Italia della Jomi, in virtù del quarto posto in Coppa Italia e dopo la rinuncia dell’AC Life Style Erice a causa degli accertati casi di positività al Covid-19 riscontrati nelle fila del club isolano.
Lo scorso anno fu proprio Salerno a trionfare in Supercoppa (Leggi QUI).
Dove vedere il Supercoppa Day
Il Supercoppa day sarà trasmesso in TV su Sky Sport Arena; in streaming su NowTV, SkyGo e facebook.com/pallamano (free). Il fischio d’inizio della gara tra Jomi Salerno e Mestrino è fissato per le ore 18:30.
Sabato 11 prende il via la serie A1 di pallamano
Nel week-end successivo alla Supercoppa prenderà invece il via la Serie A1 di pallamano, che lo scorso anno vide trionfare Salerno dopo un’emozionante gara-3 contro la pallamano Oderzo (Leggi QUI).
Il campionato prevede un girone unico a 12 squadre con la neo-promossa Casalgrande Padana che torna a distanza di un anno in Serie A1. Sarà la prima volta di sempre, invece, per il Mezzocorona, per la quale è stata accettata la richiesta di reintegro al pari del Cellini Padova, già presente comunque nell’organico dello scorso anno. Rinuncia invece alla massima serie la Pallamano Oderzo, finalista dell’ultimo campionato e vincitrice della Coppa Italia 2020/21.
Il campionato si concluderà con i consueti Play-off e play-out. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (4, 7 e 8 maggio) e serie finale (11, 15 e 17 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni classificate dall’8° all’11° posto sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno una delle due retrocessioni. La seconda sarà diretta per la 12esima classificata della regular season.
Le date più importanti della Serie A1 femminile:
Inizio di stagione: 11 settembre 2021
Fine girone di andata: 18 dicembre 2021
Fine regular season: 16 aprile 2022
Semifinali Scudetto: 4, 7 e 8 maggio 2022
Finale Scudetto: 11, 15 e 17 maggio 2022
La prima giornata di campionato:
Guerriere Malo – AC Life Style Erice
Leno – Mestrino
Cassano Magnago – Casalgrande Padana
Ariosto Ferrara – Brixen Südtirol
Jomi Salerno – Mezzocorona
Cellini Padova – Cassa Rurale Pontinia
Il calendario completo è consultabile al seguente link: Calendario Serie A1 femminile 2021/22
Fonte immagine in evidenza: Isabella Gandolfi