Terza Supercoppa Italiana consecutiva, quarta complessiva, per l’Imoco Volley Conegliano, che al PalaGoldoni di Vicenza supera 3-0 la Unet E-Work Busto Arsizio. La partita si è giocata al palazzetto dopo il transfer della mattinata dovuto all’impossibilità di giocare in Piazza dei Signori, all’aperto. Conegliano si impadronisce così del primo trofeo della stagione 2020-21.
Le pantere di Daniele Santarelli, davanti alle telecamere di Rai 2, dominano il match sfruttando le proprie straordinarie doti tecniche e atletiche e si impongono sulle farfalle con parziali netti, che non raccontano però fino in fondo l’impegno e la grinta delle ragazze di Marco Fenoglio, che nella stessa giornata sono state costrette a disputare due gare. Raphaela Folie, praticamente perfetta in attacco e a muro nelle due sfide del weekend, è eletta MVP dell’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Ma tutte le gialloblù sarebbero state meritevoli del premio. Sul podio a premiarle, insieme al Presidente di Lega Mauro Fabris, al Presidente della FIPAV Bruno Cattaneo, al Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, ospite della finalissima.
Terminato l’evento vicentino, la Serie A Femminile si dirigerà a grande velocità verso l’inizio del Campionato, in agenda fra due settimane, nel weekend del 19-20 settembre.
IL TABELLINO DELLA FINALE SUPERCOPPA ITALIANA
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-16 25-15 25-15)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 10, Egonu 12, Adams 12, De Kruijf 9, Wolosz 1, Sylla 9, De Gennaro (L), Gicquel 2, Gennari, Caravello, Fahr, Butigan. Non entrate: Natalizia, Omoruyi. All. Santarelli.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bonelli 1, Escamilla, Olivotto 4, Mingardi 9, Gennari 6, Stevanovic 2, Leonardi (L), Herrera Blanco 1, Bulovic 1, Piccinini. Non entrate: Poulter, Cucco. All. Fenoglio.
ARBITRI: Puecher, Piana. NOTE – Durata set: 25′, 22′, 22′; Tot: 69′.
Albo d’oro recente della Supercoppa italiana
2010 Scavolini Pesaro
2011 Norda Foppapedretti Bergamo
2012 Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014 Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2015 Pomì Casalmaggiore
2016 Imoco Volley Conegliano
2017 Igor Gorgonzola Novara
2018 Imoco Volley Conegliano
2019 Imoco Volley Conegliano
2020 Imoco Volley Conegliano
Fonte: comunicato https://www.legavolleyfemminile.it/?cat=3
Credit immagine in evidenza: “Foto Rubin x LVF”