UEFA WOMAN’S CHAMPIONS LEAGUE: verso la finale!

uefa women's champions league

Ci siamo! In Spagna è tutto pronto per la finale della UEFA Woman’s Champions League prevista per il 30 agosto. A contendersi l’ambitissimo trofeo continentale saranno le pluricampionesse del Lione e le tedesche del Wolfsburg. La competizione, dopo l’interruzione per Covid, è ripartita il 26 agosto dai quarti. Vediamo i percorsi delle due squadre che hanno raggiunto la finale.

Wolfsburg in finale

Iniziamo dalle tedesche perché in ordine temporale sono state le prime finaliste. Nei quarti si sono imposti con un pazzesco 9-1 sul Glasgow City, con Harder sugli scudi, capace di segnare ben 4 gol! Semifinale decisamente più equilibrata quella che le ha viste opposte al Barcellona. Le spagnole hanno giocato molto bene ma sprecato altrettanto, ed alla fine è bastato un gol di Rolfo per approdare in finale. Il Wolfsburg è stata l’ultima squadra a vincere la coppa (2012-2013 e 2013-2014) prima del dominio incontrastato del Lione.

Lione in finale

Le francesi difenderanno il loro titolo per la 5^ volta! Ciò significa 6^ finale consecutiva! E se pensiamo che hanno dovuto fare a meno della stella Ada Hegerberg, ferma da gennaio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio, l’impresa è ancora più incredibile! Hanno superato prima il Bayern e poi il Psg. Molto emozionante soprattutto il derby francese, terminato 1-0, con 2 espulsioni e 1 gol di testa della storica capitana Wendie Renard che porta le compagne a contendere nuovamente la coppa.

Curiosità

E’ la 3^ volta negli ultimi 7 anni che la finale vedrà contrapporsi Lione e Wolfsburg (2-1), segno di uno dominio che squadre come Psg, Barcellona o Bayern non riescono ancora a scalfire.