Valentina Vezzali è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Il Consiglio dei ministri del governo Mario Draghi ha dato il via libera alla nomina della regina della scherma italiana.
La pluriolimpionica del fioretto entrerà subito in carica. Non si tratta del primo caso di medaglia d’oro olimpica che assume la delega dello sport. Nel 2013 venne scelta Josefa Idem, che ebbe lo stesso incarico nel governo presieduto da Enrico Letta.
La nomina della Vezzali è sicuramente un segnale positivo per tutto il movimento sportivo femminile anche se la sfida non si preannuncia per niente facile. Infatti il mondo dello sport italiano ha vissuto il suo anno più difficile e non c’è più tempo da perdere. Un universo fondamentale per la salute, la socialità, il benessere psico-fisico, la partecipazione, l’integrazione e l’inclusione attende risposte doverose ed urgenti.
Il mondo dello sport, travolto dalla pandemia, ha molte questioni da affrontare per cercare di superare la crisi ed alcuni problemi atavici. Dallo stop forzato a tutta l’attività di base durante la pandemia ai gravi problemi economici delle società di ogni livello. E, infine, le divisioni che hanno fin qui visto in contrasto il Coni con l’ente del governo Sport e Salute. Servirà tutta la tenacia che la Vezzali era solita mettere in pedana, e non solo, per questa nuova avventura.
Valentina Vezzali: la regina della scherma e dello sport italiano
Valentina Vezzali è l’atleta più vincente dello sport italiano: 6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei (per non parlare delle undici Coppe del Mondo con 79 successi di tappa e 122 podi totali). La schermitrice cresciuta nella storica scuola di Jesi ha avuto anche l’onore di essere portabandiera ai Giochi olimpici di Londra 2012. Dal 1999 è in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato e nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano.
Ha deciso poi di scendere in politica nel 2013 quando scelse di candidarsi con i montiani di Scelta Civica alle elezioni politiche del 2013, presentandosi nella sua regione e in Campania e venendo alla fine eletta nelle Marche, dov’era capolista. Come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza ed istruzione. Dopo due anni di mandato lasciò Scelta Civica (dove era appena stata eletta vice presidente) per il gruppo misto contestando l’alleanza con Forza Italia.
Valentina Vezzali: “E’ una sfida importante che affronterò con umiltà e determinazione”
Ecco le prime parole della Vezzali dopo la sua nomina: “Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò da subito al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato. E’ necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro”.