Il ciclismo femminile è ripartito la scorsa settimana, dalla Spagna, con la vittoria dell’olandese Van Vleuten. La campionessa del Mondo, dopo aver vinto lo scorso anno Giro Rosa, Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi e campionato del Mondo, mette subito le cose in chiaro anche in quest’inizio di stagione, affermandosi nella prima uscita stagionale post-Covid in Navarra, dove si è disputata la seconda edizione della Emakumeen Nafarroako Klasikoa. La prova di 118,3 km si è sviluppata su un percorso ondulato tra Pamplona e Lekunberri. Annemiek Van Vleuten era la favorita numero uno alla vigilia della corsa, con un tracciato adatto alle sue caratteristiche. Dietro all’atleta della Mitchelton-Scott si è piazzata a 18″ l’esperta spagnola Mavi García (Alé BTC Ljubljana), staccatasi nei chilometri finali dalla vincitrice, mentre sul terzo gradino del podio è salita l’altra neerlandese Anna van der Breggen (Boels-Dolmans).
Bene le italiane. Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Erica Magnaldi (Ceratizit-WNT) si sono piazzate ai piedi del podio: rispettivamente quarta a 48’’ e quinta a 50’’.
Bis Van Vleuten
Annemiek van Vleuten ha dimostrato ancora una volta di essere un’atleta imbattibile. L’olandese, infatti, ha trionfato anche alla Durango-Durango Emakumeen Saria, ultima delle tre gare spagnole in programma la scorsa settimana. Per Van Vleuten diventano quindi quattro le vittorie nel 2020 in altrettante gare disputate, ma l’imbattibilità si allunga a cinque gare consecutive se si conta anche il Mondiale su strada dello scorso anno. Secondo posto per la rivale Anna van der Breggen. Di nuovo bene le italiane: Elisa Longo Borghini si è piazzata terza, a 1’05” da Van Vleuten, mentre Marta Cavalli (Valcar) ha terminato quinta, regolando il gruppo in volata.
Le difficoltà della ripartenza post Covid-19
La corsa spagnola è stata la prima gara stagionale che ha sancito la ripresa del ciclismo femminile dopo l’emergenza Coronavirus. Le problematiche delle squadre per affrontare i vari controlli anti-Covid non sono state poche. Alcune formazioni, dopo aver effettuato i tamponi nei giorni scorsi alle proprie tesserate, non avevano ancora ricevuto risposta prima del via, non potendo quindi partecipare. Altre squadre, invece, hanno deciso di non prender parte alla gara a causa dell’aumento dei contagi nel nord della Spagna.
Domani riprenderà il circuito World tour con le Strade Bianche: Van Vleuten favorita per la vittoria.
Ripartirà domani, sabato 1 agosto, dall’Italia il calendario World Tour del ciclismo femminile. Sarà la Classica Toscana delle Strade Bianche a dettare la ripresa. La prova femminile andrà in scena poco prima di quella maschile e si svilupperà su un circuito di 136 km con partenza e arrivo a Siena. Favorita numero uno sarà la solita Van Vleuten.