“Vincenti: storie di ginnasti coraggiosi”. In libreria dal 29 aprile

Vincenti: storie di ginnasti coraggiosi

Uscirà giovedì 29 aprile “Vincenti”, il nuovo lavoro firmato da Ilaria Brugnotti, giornalista professionista e fondatrice del portale ginnasticaritmicaitaliana.it, sito di riferimento per tutti gli amanti dei piccoli attrezzi. Storie di ginnaste e ginnasti, costretti a superare numerosi ostacoli al fine di perseguire i propri obiettivi. Storie di atleti che ce l’hanno fatta grazie alla propria determinazione e caparbietà. “Vincenti racchiude in sé storie di chi è riuscito a inseguire – e realizzare – i propri sogni, arrivando, più volte, in cima ai podi mondiali e storie di chi, pur non avendo conquistato medaglie, si è «salvato» grazie alla ginnastica”.

Le protagoniste “al femminile”

Dal mondo della ritmica emergono le vicende delle farfalle Alessia Maurelli e Martina Centofanti, dell’aviere Alexandra Agiurgiuculese, bronzo alla palla ai mondiali di Sofia nel 2018, e della sua storica allenatrice Špela Dragaš, ma anche quelle delle olimpioniche Nicoletta Tinti (Atlanta 1996) e Julieta Cantaluppi (Londra 2012).

E’ poi la volta dell’artistica: protagoniste, insieme allo specialista degli anelli Marco Lodadio, le “fate” Giorgia Villa e la plurimedagliata Vanessa Ferrari, impegnate proprio in queste ore agli europei di Basilea. Spazio anche a discipline meno note, come la ginnastica aerobica, con la campionessa del mondo (in coppia con Davide Donati), Michela Castoldi e Antonio Bosso, atleta della Nazionale Italiana di Parkour.

Tra le pagine, storie di atlete iridate si alternano agli emozionanti racconti di vita delle giovani Greta Riccardi, “rinata” dopo un grave incidente anche grazie alla ginnastica, e Giorgia Greco, protagonista dell’ultima edizione di Italia’s got talent.

L’autrice

Laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano, Ilaria Brugnotti è da sempre appassionata di ginnastica ritmica. E’ stata infatti ginnasta, ma anche giudice ed allenatrice. Con il suo lavoro e la sua passione contribuisce a dare sempre maggiore visibilità a questa disciplina. Conduttrice e commentatrice televisiva, Ilaria scrive, tra gli altri, anche per la “La Gazzetta dello Sport” ed “Eurosport”. E’ autrice di “Questa squadra”, scritto a quattro mani con la DTN nella nazionale Emanuela Maccarani e “Fai tutto bene“, in collaborazione con l’ex capitano delle azzurre, bronzo ai Giochi di Londra, Marta Pagnini.

Edito da Baldini+Castoldi, con la prefazione del Prof. Paolo Bosisio e del Presidente del CONI Giovanni Malagò.