Francesca Piccinini giocherà anche la stagione 2020/2021 a Busto Arsizio con la maglia della Unet e-work. La schiacciatrice toscana è davvero la più grande icona di questo sport: presente nel massimo campionato dal 1993, è stata inserita nei dream team europei dalla CEV nei decenni 2000-2009 (leggi qui) e 2010 – 2019.
Sette Champions League, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe italiane e, con la nazionale, un mondiale, un oro, due argenti e un bronzo agli europei: sono solo alcuni dei principali titoli di una carriera memorabile, piena anche d’infiniti premi personali. Una carriera, quella della Piccinini, che non vuole proprio terminare grazie alla passione e all’amore di questa infinita atleta per la pallavolo.
Queste le parole rilasciate da Francesca Piccinini all’ufficio stampa dell’UYBA: “Sono orgogliosa di continuare ciò che avevo intrapreso insieme al Club a gennaio; non avrei mai lasciato incompiuto questo cammino interrotto bruscamente a causa della pandemia. Sono certa che le soddisfazioni sportive non mancheranno!”.
Altre operazioni di mercato.
Scandicci chiude il roster con l’arrivo di Megan Courtney. La banda della nazionale Usa, ha giocato l’ultima stagione a Novara.
L’opposto della Millenium Brescia nella prossima stagione sarà Anna Nicoletti. Si tratta di un ritorno per l’atleta veneta dopo la parentesi a Filottrano. Nicoletti ha conquistato due scudetti a Conegliano (2016, 2018) agli ordini di coach Davide Mazzanti prima e Daniele Saltarelli poi, ed un terzo posto alla Final Four di Champions nel 2018. Sempre Brescia ha annunciato l’arrivo da Conegliano della giovane centrale Alexandra Botezat. Con l’acquisto della pallavolista originaria di Castelfranco Veneto la Millenium completa il reparto centrali.
Il primo colpo di mercato della Zanetti Bergamo è un gradito ritorno nel campionato italiano: Juliann Faucette Johnson sarà infatti il nuovo opposto. La statunitense, classe 1989, torna in Italia dopo una lunga carriera che l’ha vista giocare in Cina, Francia, dove ha conquistato lo scudetto con il Cannes, e Giappone. In Italia aveva giocato ad Urbino e Busto Arsizio, dove ha vinto la Supercoppa Italiana, tra il 2011 e il 2013. Faucette, che qualche anno fa è diventata mamma, aveva deciso di ritirarsi al termine della stagione 2017-18, prima dell’attuale rientro con la maglia di Bergamo. Dopo Faucette, l’altro volto nuovo in casa Zanetti Bergamo è Katarina Luketic. L’opposto croato proviene dal Montale dove ha disputato l’ultimo campionato di seria A2.
Francesca Villani giocherà nella Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che con questo nuovo arrivo completa il reparto laterali del suo roster per il 2020-2021.
Altri 2 innesti per la Bartoccini Fortinfissi Perugia: si tratta della centrale olandese Nicole Koolhaas e della schiacciatrice Ceca Helena Havelkova.
Beatrice Negretti sarà una giocatrice della Saugella Monza. Il libero italiano ha sottoscritto un contratto di un anno con la Pro Victoria Pallavolo Monza.
Non c’è solo la conferma di Piccinini…
Altri rinnovi di prestigio nel nostro campionato dopo quello di Piccinini. Infatti,oltre alla conferma di “The Queen” Robin De Kruijf, è stata confermata in maglia IMOCO Conegliano anche Kimberly Hill. Un’altra delle superstar che ha deciso di confermare il proprio impegno in gialloblù anche per il 2020/21.
Serie A2
Ancora un colpo di mercato di categoria superiore per la Roma Volley Club che riporta in Italia Valeria Papa, dopo l’esperienza in Brasile con il Flamengo, nella passata stagione. Papa è una schiacciatrice esperta che ha già militato nel campionato di serie A2, vincendo nel 2014/15 Coppa Italia e Campionato con Bolzano, per poi continuare la sua carriera in serie A1 nelle file della Savino Del Bene Scandicci Volley, fino all’ultima esperienza internazionale a Rio de Janeiro.
Il primo arrivo in casa Cutrofiano è l’opposta mancina Joelle M’Bra. Sempre Cutrofiano conferma la palleggiatrice Giorgia Avenia.
Molto attiva sul mercato l’Helvia Recine Macerata che si assicura per la prossima stagione Ilaria Maruotti. La schiacciatrice laziale viene da una buona stagione disputata tra le file della Geovillage Olbia. Sorella del pallavolista della Nazionale Gabriele Maruotti, Ilaria con il suo arrivo completa il reparto bande della squadra marchigiana. Sempre Macerata, infatti, nei giorni scorsi aveva annunciato i tesseramenti di Martina Pirro, Sara Sopranzetti, rispettivamente schiacciatrice e libero arrivate entrambe dalla Lardini Filottrano, e dell’opposta Sofia Renieri.
Martina Stocco sarà la palleggiatrice dall’Hermaea Olbia per il prossimo campionato di Serie A2. Nonostante la giovane età, la regista può già vantare una solida esperienza nel torneo, dove ha avuto modo di giocare tra Montecchio Maggiore e Talmassons. Nata a Cittadella (Padova) il 27 gennaio 2000, Martina è cresciuta nel vivaio del Bruel Volley Bassano, con cui, nel 2017, ha disputato le finali nazionali Under 18 venendo premiata quale miglior palleggiatrice.