È di ieri la decisione da parte della Lega Volley femminile di sospendere definitivamente i campionati di Serie A femminili. Di seguito il comunicato riportato sul sito della Lega:
” Si è riunita nel tardo pomeriggio di lunedì 6 aprile, in videoconferenza, l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. L’esito delle votazioni sottoposte ai Club di Serie A1 e Serie A2 in merito alla conclusione dell’attuale stagione sportiva ha determinato quanto segue.
Per quanto riguarda la Serie
A1:
– il termine anticipato del Campionato 2019-20;
– la proclamazione dell’Imoco Volley
Conegliano quale vincitrice della
Regular Season;
– lasciare come da norma alla FIPAV
la decisione in merito alla
assegnazione o meno dello Scudetto;
– l’accesso alle Coppe Europee 2020/21 secondo la classifica del 16 febbraio
2020, successiva alla 19° giornata di Regular Season, l’ultima disputata da
tutte le squadre di Serie A1;
– l’annullamento delle retrocessioni dalla Serie A1 alla Serie
A2.
Per quanto riguarda la Serie A2:
– il termine anticipato del Campionato 2019-20;
– la promozione dalla Serie A2 alla Serie A1 delle due squadre che attualmente occupano le prime due posizioni della Pool Promozione;
– l’annullamento delle retrocessioni dalla Serie A2 alla Serie B1.
Tali determinazioni verranno sottoposte dal Presidente Mauro Fabris alla FIPAV. Insieme alla Federazione, nel caso vi siano le condizioni e in considerazione delle decisioni che assumerà la CEV riguardo la conclusione delle Coppe Europee, il CdA di Lega valuterà soluzioni eventualmente diverse.”
Coppe Europee
Quindi, per quanto riguarda l’accesso alle coppe europee farà fede la classifica alla 19^ giornata di campionato. Classifica che vedeva al primo posto Conegliano, seguita da UYBA Busto Arsizio, IGOR Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci e Saugella Monza. Saranno proprio le prime 5 della classe ad accedere alle coppe europee e nello specifico:
CHAMPIONS LEAGUE Imoco Conegliano UYBA Busto Arsizio IGOR Novara
CEV Cup Savino Del Bene Scandicci
Challenge Cup Saugella Monza
Promozioni serie A2
Al momento dell’interruzione forzata del campionato la classifica della pool promozione vede al primo posto la Delta Informatica Trentino e al secondo posto l’OMAG San Giovanni in Marignano. Saranno proprio queste due formazioni a maturare la promozione nella massima serie.
Danno enorme
Il coronavirus sta arrecando danni ingenti al mondo intero e di riflesso anche allo sport. I danni quantificati sul massimo movimento pallavolistico Italiano ammontano a circa 7 milioni di euro. In attesa del parere definitivo della Federazione, possiamo dire che anche il volley, dopo il Basket (LEGGI QUI) deve alzare bandiera bianca al nemico Coronavirus.