Nonostante la pandemia e l’incertezza sulla ripresa delle attività, le società programmano il futuro e iniziano a piazzare colpi di mercato importanti.
Con i campionati ormai archiviati, le squadre della massima serie di volley iniziano a pianificare la prossima stagione. Il colpo grosso, per adesso, l’ha messo a segno il Vero volley Monza. Il sodalizio della presidente Alessandra Manzari è riuscito ad aggiudicarsi le prestazioni sportive della palleggiatrice della nazionale italiana, Alessia Orro. L’atleta sarda, quindi, resta a giocare in Lombardia, trasferendosi di pochi chilometri: nelle ultime tre stagioni aveva militato nelle “farfalle” dell’UYBA Busto Arsizio (conquistando la CEV cup) e in precedenza era stata al Club Italia, che si allena e gioca al centro federale Pavesi di Milano.
Le dichiarazioni della Orro pubblicate sul sito del Vero Volley: “Sono felicissima di arrivare a Monza. Mi è stata data una grande opportunità e di questo sono orgogliosa. Spero che riusciremo a centrare grandi imprese e sono certa che mi troverò benissimo. E’ da tempo che apprezzo il Consorzio Vero Volley come realtà e la Saugella Monza come squadra. C’è un progetto importante alla base, con un clima sereno e uno staff e delle compagne di livello: un insieme che mi rende felice di aver fatto questa scelta. In questi anni la Saugella ha sempre raggiunto ottimi risultati, migliorandosi stagione dopo stagione. Dopo la promozione dall’A2 alla A1 ha subito recitato un ruolo importante nel campionato e questa cosa mi ha stupita parecchio”.
L’UYBA, per rimpiazzare la Orro, si affiderà in cabina di regia alle mani della New entry Jordyn Poulter, proveniente dalla Reale Mutua Fenera Chieri. La 22 enne originaria di Aurora, in Colorado, è cresciuta nei campionati universitari americani, giocando nel programma della Illinois e mettendosi in gran luce nella NCAA Division I dal 2015 al 2018. Da gennaio 2018 è in Italia e nel frattempo esordisce in nazionale maggiore in occasione della Coppa panamericana 2018, conquistando la medaglia d’oro. Nel 2019 conquista l’oro alla Volleyball Nations League e l’argento alla Coppa del Mondo e al campionato nordamericano, manifestazione dove viene anche premiata come miglior palleggiatrice.
Le altre operazioni di mercato.
Sempre riguardo al mercato delle alzatrici, ritornerà a calcare i parquet dei palazzetti del campionato italiano, dopo tre anni, Noemi Signorile. A riportarla in Italia è stata la Bosca S. Bernardo Cuneo, con la quale Noemi giocherà nella prossima stagione. L’ex palleggiatrice Azzurra, nella stagione 2017/2018, si era trasferita in Romania nelle fila del CSM Bucarest conquistando scudetto e Coppa di Romania, mentre la stagione successiva con la maglia del RC Cannes ha messo in bacheca il terzo titolo nazionale della sua carriera e la Supercoppa di Francia nel settembre 2019.
Per una palleggiatrice che arriva, una ne parte. Lascia Cuneo, infatti, Carlotta “Charlie” Cambi. L’atleta Toscana giocherà “a casa”: vestirà la maglia del Bisonte Firenze. Pur non avendo ancora compiuto ventiquattro anni, Carlotta ha già in bacheca una Champions League, uno scudetto e una Supercoppa Italiana. Senza dimenticare che è anche vicecampionessa del mondo con le “ragazze terribili” dell’Italia. Ad affiancare Cambi, nel ruolo di vice palleggio, sarà un’alta nuova arrivata in casa Bisonte. Si tratta della nipponica Naoko Hashimoto, che ha firmato un contratto annuale. Firenze ha anche piazzato un terzo colpo di mercato con la giovane belga, Celine Van Gestel, che schiaccerà da posto 4 nella prossima stagione. Proviene dall’Allianz Stoccarda, dove ha avuto l’opportunità di disputare la Champions League.
La Unet e-work Busto Arsizio, oltre a Poulter, ha ufficializzato anche l’arrivo al Palayamamay della schiacciatrice canadese Alexa Gray dalla Savino del Bene Scandicci. Nell’ultimo campionato italiano la neo-farfalla è stata la decima realizzatrice del suo ruolo con 221 punti; delle prime dieci è stata la prima in assoluto per percentuale di realizzazione in attacco con il 47.2%.
Nel valzer dei palleggiatori, Isabella di Iulio lascia Monza e si accasa alla Bartoccini Perugia volley.
Le conferme
Sono ben sette le conferme in casa Fenera Chieri: Elena Perinelli, Francesca Bosio, Kaja Grobelna, Mazzaro, Laak, Annick Meijers e il libero Chiara de Bortoli continueranno a vestire biancoblù anche il prossimo anno.
Hanna Orthmann sarà ancora una giocatrice della Saugella Monza. La talentuosa schiacciatrice tedesca, dopo due stagioni e mezzo di assoluta qualità con la maglia rosablù, ha sottoscritto un nuovo contratto biennale con la Pro Victoria Pallavolo Monza, confermando la volontà di rimanere in Brianza fino al 2022.
La nuova Busto ripartirà da due sue colonne portanti: la capitana Alessia Gennari e il libero Giulia Leonardi, che disputerà il suo settimo campionato con la maglia bianco-rossa.
La volley Millenium Brescia, dopo la conferma del libero Francesca Parlangeli, ha raggiunto l’accordo contrattuale per il rinnovo anche con l’esperta alzatrice Marta Bechis, che era arrivata a Brescia nel gennaio 2020. Veronica Angeloni e Giada Cecchetto rimarranno a Perugia anche per la stagione 2020/2021.
Igor volley Novara
Parte subito forte anche la Igor Volley Novara, che inaugura l’allestimento del prossimo roster con un poker di conferme. La prima conferma è quella di capitan Cristina Chirichella, vera e propria bandiera del club azzurro, dove è approdata nella primavera 2014 e con cui ha un contratto in essere fino al 30 giugno 2022.
A proposito di bandiere, vestirà la maglia Igor per la settima stagione consecutiva anche il libero Stefania Sansonna, che ha firmato con la società un nuovo accordo con scadenza giugno 2021.
Raddoppia invece la regista americana Micha Hancock, che dopo una prima stagione di alto livello ha prolungato il proprio legame con Novara siglando un biennale con scadenza giugno 2022.
Un altro anno in azzurro (scadenza giugno 2021) anche per Francesca Napodano, che continuerà a far coppia con Stefania Sansonna nel reparto dei “liberi” novaresi.
Imoco volley Conegliano
Anche le campionesse del Mondo dell’Imoco Conegliano iniziano a muoversi sul mercato. È ufficiale l’arrivo tra le “pantere” dell’opposto Lucille Gicquel. La transalpina proveniente dal Nantes è la prima francese della storia del club. Conegliano ha, inoltre, confermato due pilastri della squadra: il libero dell’Italia Monica “Moki” de Gennaro e il capitano, Joanna “Asia” Wolosz, vestiranno ancora la maglia Giallo-Blu.
Stand-by Filottrano
Situazione in Stand-By a Filottrano. La società Marchigiana sta lavorando a un eventuale progetto con La Roana volley Macerata (società di serie A2). Il progetto dovrebbe portare alla fusione delle due società e all’utilizzo dello storico palasport Fontescodella di Macerata. La fusione sarebbe un ottima operazione straordinaria per ovviare ai pesanti danni economici causati dall’emergenza Coronavirus. Non si sa però se la società s’iscriverà alla serie A1 o deciderà di ripartire dalla Serie A2 con un nuovo progetto giovane e ambizioso.
Immagine in evidenza: Alessia Orro (foto Rubin / LVF)