Week-end d’oro per la scherma azzurra in Coppa del Mondo

Nazionale scherma Femminile coppa del mondo

La squadra di fioretto vince la tappa di Belgrado. Alice Volpi trionfa nella gara individuale di Coppa del Mondo

Quello appena concluso è stato un week-end perfetto per le atlete azzurre impegnate in Coppa del Mondo. L’Italfioretto femminile ricomincia la Coppa del Mondo 2022/2023 così come aveva chiuso l’ultima stagione: a Belgrado Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto e Erica Cipressa sono salite ancora una volta sul gradino più alto del podio dimostrando di essere il team da battere. Le ragazze del CT Stefano Cerioni, prime nel ranking mondiale, nonchè campionesse europee e mondiali in carica, hanno dominato le avversarie anche senza la capitana Arianna Errigo, indisponibile in questo primo appuntamento.

Il quartetto italiano ha eliminato in semifinale la Francia 45-41 e, in finale, ha battuto gli Stati Uniti con un perentorio 45-22.

Foil Woman In photo: VOLPI Alice ITA Photo Alegni/BizziTeam

Si chiude così con un bis dell’Inno di Mameli il fine settimana di Coppa del Mondo di fioretto femminile: sabato infatti nella gara individuale a vincere era stata Alice Volpi e con lei, sul terzo gradino del podio, si era piazzata anche Francesca Palumbo.

Giulia Rizzi trionfa nella spada

Vancouver, Canada 8-11 December 2022 Men’s and Women’s Epee World Cup In photo: Photo by Devin Manky / #BizziTeam

Anche la spada dà il suo contributo allo splendido weekend della scherma azzurra: dalla tappa di Coppa del Mondo a Vancouver arriva il trionfo firmato dalla spadista Giulia Rizzi. In Canada arriva una meravigliosa affermazione per la friulana delle Fiamme Oro, che svetta sul gradino più alto del podio. 

A Orleans medaglia d’oro per Martina Criscio. Bronzo per Chiara Mormile

Sabre Women In photo: CRISCIO Martina ITALY Photo Augusto Bizzi

Risultati straordinari anche dalle donne della sciabola. Martina Criscio conferma il suo ottimo stato di forma conquistando la medaglia d’oro nella tappa di Orleans. L’ultimo successo in Coppa del Mondo per la foggiana delle Fiamme Oro era datato gennaio 2018: quasi cinque anni dopo è di nuovo sul gradino più alto del podio. Ottima prova anche per Chiara Mormile. La classe 1995 dell’Esercito ha centrato il primo podio in Coppa del Mondo della sua carriera chiudendo in terza posizione.

Sabre Women In photo: CRISCIO Martina ITALY Photo Augusto Bizzi

Fonte Comunicato Stampa Federazione italiana scherma