Alexandra Agiurgiuculese è medaglia d’oro alla palla
Si è conclusa ieri a Baku la terza tappa di Coppa del mondo di ginnastica ritmica, ultimo appuntamento prima dell’attesa finale alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
Al rientro in una competizione internazionale dopo un lungo periodo di stop forzato dalle gare, Alexandra Agiurgiuculese, ha iniziato alla grande il suo “rodaggio” in vista di Tokyo. Dopo aver chiuso il concorso generale in quarta posizione, a pochissimi decimi dal podio, la vice campionessa italiana in carica, infatti, non solo si è qualificata per tutte e quattro le finali di specialità ma ha fatto suo il titolo in quella alla palla.
Meno ricco invece il bottino dell’altro aviere azzurro, Milena Baldassarri, ottava in classifica generale e quinta (subito dietro Alexandra) nell’unica finale conquistata, quella alle clavette.
Non smette di stupire infine la squadra nazionale che, 19 mesi dopo l’ultima gara “ufficiale”, è tornata sulla scena da grande protagonista. Due esecuzioni da togliere il fiato, rifinite nei minimi dettagli, ricche di scambi e collaborazioni, hanno fatto balzare le farfalle al secondo posto in classifica generale. Risultato replicato poi nelle due finali di specialità: alle 5 palle e nel misto cerchi e clavette, entrambe dietro la Bulgaria.
Fonte immagine in evidenza: Simone Ferraro https://www.federginnastica.it/