CHI SIAMO

Sportalfemminile è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare lo sport “rosa” italiano. Nel nostro Paese lo sport femminile sta vivendo un periodo di grande espansione e importanti cambiamenti. Da ciò nasce l’idea di creare un blog che possa dare più spazio e voce alle donne di sport attraverso news e approfondimenti.

La gestione del blog è diretta da ragazzi appassionati di sport che hanno deciso di mettere insieme le proprie conoscenze e competenze per la realizzazione del progetto. Ecco chi siamo:

Francesco di Leo

Classe ’90, fondatore del blog. Laureato in economia aziendale con specializzazione in management dello sport, ex-pallavolista e allenatore di volley, praticante di diverse discipline sportive. Ha lavorato con il CONI e Lega calcio Serie A. Attualmente dirigente sportivo presso la You Energy Volley Piacenza, squadra partecipante alla Superlega di pallavolo. Amante dello sport a 360°, della serie: “meglio le ultime pagine della Gazzetta, che le prime o, per i più nostalgici, meglio la pag. 260 del televideo che la 201”.

Daniele Melodia

Classe ’89, Psicologo dello Sport, giocatore di calcio a 5 e Allenatore Calcio (UEFA C) della Janus Nova (Selvazzano, Padova). Ha lavorato per diversi progetti del CONI.

Guido Baldassarre

Marchigiano, laureato in Economia e Commercio Internazionale con percorso in marketing. Ha perfezionato la propria passione per lo sport con la partecipazione al MasterSport dell’Università di Parma e San Marino. Inoltre, ha maturato un’importante esperienza lavorativa in ambito sportivo con la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Appassionato di comunicazione e sostenitore dello sport in rosa, è stato il primo a sposare il progetto “Sport al Femminile”.

Chiara Tola

Laureata magistrale in “Scienze del Turismo e Comunità Locale”, nel 2009 ha conseguito il Master in “Organizzazione e sociologia dello sport” presso l’Università Milano-Bicocca. Specialista del settore, ha lavorato sette anni presso la Federazione Internazionale del Cinema e della Televisione sportiva e collaborato con diversi Enti di promozione. Appassionata di sport a 360°, segue la ginnastica ritmica in particolare, è stata infatti prima atleta e poi allenatrice, ma anche pattinaggio e nuoto sincronizzato.

Maria Luisa Garatti

Sono Maria Luisa Garatti, per gli amici Merilù. Sono un avvocato, con la passione della corsa ed innamorata della vita. Ho maturato una significativa esperienza in ambito civile e commerciale oltre che nel diritto sportivo. Sono socio dell’Associazione Italiana avvocati dello sport e vice coordinatore della commissione Donna e Sport e componente della commissione Sport & Disability della predetta associazione.
Sono Giudice della Terza sezione della Corte Federale d’Appello della FIGC.

Gian Marco Masia

Classe ‘96, studente di ingegneria gestionale presso l’università di Parma. Sempre rimasto nel mondo dello sport ha praticato tennis e calcio ed ha svolto il ruolo di arbitro di calcio per due anni, ma è anche un appassionato di Motorsport.

Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale.

Federica Mariotti

Classe 85,ha una laurea in scienze politiche e da sempre è appassionata di arti marziali e sport da combattimento. ha praticato judo a livello amatoriale e spera di ricominciare presto.