Sportalfemminile è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare lo sport “rosa” italiano. Nel nostro Paese lo sport femminile sta vivendo un periodo di grande espansione e importanti cambiamenti. Da ciò nasce l’idea di creare un blog che possa dare più spazio e voce alle donne di sport attraverso news e approfondimenti.
La gestione del blog è diretta da ragazzi appassionati di sport che hanno deciso di mettere insieme le proprie conoscenze e competenze per la realizzazione del progetto. Ecco chi siamo:
Classe ’90, fondatore del blog. Pugliese, laureato in economia aziendale con specializzazione in management dello sport, ex-pallavolista e allenatore di volley, praticante di diverse discipline sportive. Ha lavorato con il CONI, Lega calcio Serie A e come dirigente sportivo presso la You Energy Volley Piacenza, squadra partecipante alla Superlega (Serie A1) di pallavolo. Amante dello sport a 360°, della serie: “meglio le ultime pagine della Gazzetta, che le prime o, per i più nostalgici, meglio la pag. 260 del televideo che la 201”.
Classe ’89, Psicologo dello Sport, giocatore di calcio a 5 e Allenatore Calcio (UEFA C) della Janus Nova (Selvazzano, Padova). Ha lavorato per diversi progetti del CONI.
Marchigiano, laureato in Economia e Commercio Internazionale con percorso in marketing. Ha perfezionato la propria passione per lo sport con la partecipazione al MasterSport dell’Università di Parma e San Marino. Inoltre, ha maturato un’importante esperienza lavorativa in ambito sportivo con la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Appassionato di comunicazione e sostenitore dello sport in rosa, è stato il primo a sposare il progetto “Sport al Femminile”.
Laureata magistrale in “Scienze del Turismo e Comunità Locale”, nel 2009 ha conseguito il Master in “Organizzazione e sociologia dello sport” presso l’Università Milano-Bicocca. Specialista del settore, ha lavorato sette anni presso la Federazione Internazionale del Cinema e della Televisione sportiva e collaborato con diversi Enti di promozione. Appassionata di sport a 360°, segue la ginnastica ritmica in particolare, è stata infatti prima atleta e poi allenatrice, ma anche pattinaggio e nuoto sincronizzato.
Sono Maria Luisa Garatti, per gli amici Merilù. Sono un avvocato, con la passione della corsa ed innamorata della vita. Ho maturato una significativa esperienza in ambito civile e commerciale oltre che nel diritto sportivo. Sono socio dell’Associazione Italiana avvocati dello sport e vice coordinatore della commissione Donna e Sport e componente della commissione Sport & Disability della predetta associazione.
Sono Giudice della Terza sezione della Corte Federale d’Appello della FIGC.
Dal 2001. Studentessa presso l’Università degli Studi di Verona a tempo pieno. Nei momenti liberi respiro basket, che sia giocato o raccontato non fa differenza. Ho iniziato a scrivere per provare a portare più luce su uno sport da sempre troppo di nicchia: il basket femminile. Se mi chiamate e non rispondo, provate a cercarmi in un palazzetto.
Classe ‘96, studente di ingegneria gestionale presso l’università di Parma. Sempre rimasto nel mondo dello sport ha praticato tennis e calcio ed ha svolto il ruolo di arbitro di calcio per due anni, ma è anche un appassionato di Motorsport.
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale.
Federica Mariotti
Classe 85,ha una laurea in scienze politiche e da sempre è appassionata di arti marziali e sport da combattimento. ha praticato judo a livello amatoriale e spera di ricominciare presto.