MEDAGLIERE OLIMPICO

Velentina Vezzali la più medagliata Italiana

Le prime donne medagliate alle Olimpiadi

Risale al 1900 la prima partecipazione delle donne alle Olimpiadi. In quell’edizione Parigina, Charlotte Cooper vinse il torneo individuale di tennis diventando la prima Campionessa Olimpica. Tuttavia, sarebbe sbagliato parlare di ori olimpici, perché all’epoca non si usava ancora premiare i vincitori con le medaglie. L’ambito premio per i primi tre piazzati di ogni singola gara è stato introdotto dal CIO solamente nel 1908 (Londra): la prima edizione del 1896 prevedeva medaglie solo per i primi due posti mentre le due successive (Parigi 1900 e Saint Louis 1904) assegnavano coppe ed altri premi. Quindi, le prime medagliate d’oro furono Gwendoline Eastlake-Smith nel tennis e Sybil Newall nel tiro con l’arco.

Le atlete più medagliate di sempre

Vediamo chi sono le Olimpioniche più vincenti di sempre, ricordando il maggior peso che riveste la medaglia d’oro rispetto ad un eventuale maggior numero dato dalla somma delle medaglie di argento e bronzo. A guidare la classifica troviamo la ginnasta sovietica Larissa Latynina, una vera leggenda della disciplina avendo collezionato: 9 Ori, 5 Argenti e 4 Bronzi. Fino al 2012 è stata lei a detenere il primato assoluto nel medagliere, venendo scavalcata proprio in occasione delle Olimpiadi di Londra dal campione Americano di nuoto Michael Phelps.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Larisa_Latynina_Birgit_Radochla_Věra_Čáslavská_1964-5.jpg
Nella foto Larissa Latynina

Al secondo posto, ma prima nel medagliere delle Olimpiadi Invernali, troviamo la fondista Norvegese Marit Bjoergen, ritiratasi nel 2018 dopo aver fatto incetta di medaglie in occasione dei Giochi Invernali svoltisi a  Pyeongchang nel medesimo anno.

Terza posizione per l’ex canoista tedesca Birgit Fischer che ha partecipato e vinto medaglie in sei edizioni olimpiche, dal 1980 (Mosca) al 2004 (Atene)!

Ai piedi del podio l’Americana Jenny Thompson, detentrice di 8 ori, 3 argenti e un bronzo. Titoli conseguiti tra il 1992 e il 2004, quindi, in ben 4 edizioni consecutive delle Olimpiadi, in ordine: Barcellona ’92, Atlanta ’96, Sydney 2000 e Atene 2004.

Quinto posto per un’altra ginnasta, Věra Čáslavská, 7 Ori e 4 Argenti per lei. Mentre, in sesta posizione troviamo la tedesca Isabel Werth. La cavallerizza, “regina” del dressage, è riuscita a conquistare medaglie in 5 edizioni dei Giochi Olimpici (da Barcellona 1992 a Rio 2016), mancando l’appuntamento olimpico solamente a Londra 2012.

Settimo posto a pari merito per 2 atlete: la fondista Russa Ljubov Egorova e la sprinter statunitense  Allyson Felix. Entrambe hanno raccolto 6 ori e 3 argenti. La Felix, detentrice del record mondiale delle staffette 4×100 m e 4×400 m mista, risulta, inoltre, la donna con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche nell’atletica leggera.

All’ottavo posto, con 9 medaglie, troviamo la prima Italiana, la campionessa di scherma Valentina Vezzali. La specialista del fioretto è riuscita nell’impresa di aggiudicarsi tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni (Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008). Segue, ad ex-aequo, un terzetto di atlete composto dalle 2 nuotatrici Kristin Otto e  Amy Van Dyken, e dalla pattinatrice su ghiaccio Lidiya Skoblikova. Ciascuna delle tre atlete ha collezionato alle Olimpiadi 6 medaglie, tutte d’oro. Kristin Otto, addirittura, è riuscita nell’impresa di conseguire tutte queste vittorie in una sola edizione, Seul 1988.

Le Azzurre

Come abbiamo visto, la regina del fioretto, Valentina Vezzali, è stata l’atleta ad aver conseguito più medaglie Olimpiche tra le Italiane. Nel medagliere azzurro la Jesina Vezzali è seguita dall’altra schermitrice, nonché sua concittadina, Giovanna Trillini. La Trillini ha raccolto nella sua carriera 4 Ori, 1 Argento e 3 Bronzi. I molteplici successi delle due schermitrici Marchigiane hanno contribuito a far sì che la scherma sia la prima disciplina per numero di medaglie conseguite dall’Italia. Mentre, per quanto riguarda i Giochi Invernali, al primo posto troviamo la grandissima Stefania Belmondo (2 Ori, 3 Argenti, 5 Bronzi), seguita da un’altra fondista, Manuela di Centa (2 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi).

Di seguito il riepilogo delle prime 10 atlete nel medagliere:

FONTE DATI: https://www.olympic.org/athletes

Immagine in evidenza: Foto Vezzali-Granbassi di Ferdinando Mezzelani-GMT