Pallanuoto: guida e calendario completo della stagione 2023/24

Pallanuoto serie A1 2023/24

La formula del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto

La serie A1 di pallanuoto, edizione 2023-2024, inizierà domenica 1° ottobre. La prima fase del campionato, denominata regular season, si articolerà con un girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Le società classificate dal 1° al 4° posto parteciperanno ai play-off scudetto; le società classificate dal 6° al 9° posto parteciperanno ai play-out retrocessione; la squadra classificata al 10° e ultimo posto retrocederà nella serie A2 del campionato 2024-2025. Lo scudetto si assegnerà entro giovedì 23 maggio.

Play-Off scudetto
Le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come le finali scudetto e per il terzo posto. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata.

Semifinali (sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed ev. venerdì 10 maggio)
1^-4^
2^-3^

Finali primo e terzo posto (mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio, giovedì 23 maggio)


Play-Out retrocessione

Le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come la finale retrocessione. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata.

Semifinali (sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed ev. venerdì 10 maggio)
6^-9^
7^-8^

Finale retrocessione (mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio, giovedì 23 maggio).

L’Ekipe Orizzonte Catania è la squadra detentrice del titolo italiano. La squadra siciliana lo scorso maggio ha battuto nella finale Scudetto la SIS Roma. Proprio queste due squadre partono favorite per la conquista dello Scudetto 2023/24. Catania, al roster già collaudato, ha aggiunto Chiara Tabani, atleta del Setterosa proveniente proprio dalla SIS Roma. La squadra capitolina, oltre alla partenza di Tabani, ha dovuto far fronte anche a quella di Sofia Giustini – che giocherà nel Sabadell – e di Abbey Andrews. Dentro dunque Caterina Banchelli portiere del Setterosa protagonista agli ultimi Mondiali dove l’Italia ha conquistato il bronzo, Anna Gual e Sara Centanni (per queste ultime due si tratta di un ritorno a Roma).

Campionato Italiano Pallanuoto Femminile 2022-23 Finale 1 – 2 posto – Gara 4 L’Ekipe Orizzonte Catania Federazione Italiana Nuoto – FIN Foto Diego Montano / DBM / Insidefoto

Coppe europee

Saranno ben 4 le squadre italiane che parteciperanno alla Champions League 2023/24: Antenore Plebiscito Padova, Trieste, SIS Roma e l’Ekipe Orizzonte Catania. La massima competizione europea per club prenderà il via a settembre con i preliminari che vedrà protagoniste Padova, Roma e Trieste, mentre Catania è già qualificata per il main round insieme alle campionesse europee del Sabadell, quelle d’Ungheria dell’Eger, le greche dell’Olympiacos.

Champions League femminile 2023/24 – Preliminari (22-24 settembre)

  • Girone A (a Budapest): Ujpest (Hun), Ferencvaros (Hun), Glyfada (Gre), Spandau (Ger), Alimos (Gre).
  • Girone B (a Mulhouse): Antenore Plebiscito Padova (Ita), Mediterrani (Esp), Ethnikos (Gre), Mulhouse (Fra), Trieste (Ita).
  • Girone C (a Mataro): Matarò (Esp), Vouliagmeni (Gre), Terrassa (Esp), Vasutas (Hun), De Zaan (Ned).
  • Girone D (a Roma): Dunaujvaros (Hun), SIS Roma (Ita), Lille (Fra), Sant Andreu (Esp), Grand Nancy (Fra).

Le prime tre di ciascun girone preliminare accedono al main round, mentre le quarte e quinte classificate retrocedono in Euro Cup. Il main round di Champions League si svolgerà in 4 gironi da 4 squadre con gare di andata e ritorno: soltanto la 1a classificata di ogni girone si qualificherà alla Final Four in programma il 20 e 21 aprile 2024. 

Pausa nazionali

Il campionato osserverà una lunga pausa (dal 2 dicembre al 24 febbraio) per incontrare le esigenze delle squadre nazionali che parteciperanno ai campionati europei di Netanya (3-16 gennaio) e ai campionati mondiali di Doha (2-18 febbraio), che completeranno le qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi (27 luglio-11 agosto).

consulta QUI il calendario completo.

Coppa Italia

Vi parteciperanno le prime sei squadre classificate al termine del girone di andata della regular season che giocheranno la Final Six dal 5 al 7 aprile, così articolata:

Quarti di finale venerdì 5 aprile
(1) 3^-6^
(2) 4^-5^

Semifinali sabato 6 aprile
1^ classificata – vincente (2)
2^ classificata – vincente (1)

Finali 1°, 3° e 5° posto domenica 7 aprile

Mappa con le squadre partecipanti alla serie A1 di pallanuoto 2023/24

Fonte: comunicato Federnuoto