Vola come una farfalla: la ginnastica ritmica nel racconto di Alessia Maurelli

Vola come una farfalla - Alessia Maurelli

Un “volo” con la fantasia per migliaia di bambine e ragazze che praticano ginnastica ritmica. Un racconto a loro dedicato, in cui ciascuna può immedesimarsi con la protagonista. Vittoria è infatti una giovane ragazzina alle prese con la scuola e la palestra, tra allenamenti sempre più tosti, l’arrivo di nuove compagne e strani accadimenti.

“Vola come una farfalla è la condivisione di un viaggio. Il mio, il vostro, di chi non ha mai fatto ginnastica e di chi avendo smesso, è stata segnata in modo indelebile da questo meraviglioso sport”. L’eleganza della piccola Vittoria, contrapposta alla “grinta di una tigre“, emerge tra le pagine di un diario elaborato a quattro mani, in cui le vicende sportive si intrecciano a storie di vita quotidiana.

Diverse le iniziative legate all’uscita del libro presentate durante la Coppa del Mondo di Pesaro appena conclusa. Tra queste, la creazione di un contest dedicato e di un “avatar” scaricabile sul proprio cellulare. Scannerizzando il QR Code presente sul libro, sarà infatti possibile giocare e scattare fotografie con il personaggio virtuale legato alla piccola protagonista. Materiale ovviamente condivisibile e ripubblicabile sulla pagina social ufficiale @nonsolovittoria

Chi è Alessia Maurelli

Alessia Maurelli, classe 1996, è il capitano delle “farfalle“, la squadra nazionale di ginnastica ritmica, con cui ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici. Aviere Capo del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, tra gli innumerevoli titoli europei e mondiali, vanta il bronzo conquistato a Tokyo 2020.

Nella tappa italiana della Coppa del Mondo dello scorso weekend, Alessia Maurelli e compagne si sono aggiudicate tutti e tre gli ori a loro disposizione in questa competizione. Un’edizione stradominata dalla giovane Sofia Raffaeli, leader del concorso generale e vincitrice di tre finali di specialità su quattro. Argento per l’altra azzurra Milena Baldassarri.

Vola come una farfalla è scritto da Alessia Maurelli con Giovanni Seltralia. Illustrazioni: @fede88.art

Edito da Piemme – Mondadori. Collana “Il battello a vapore“. In vendita dal 7 giugno.