Guida e calendario 2023/24 della serie A e B di calcio femminile

calendario 2023/24 della serie A e B di Calcio femminile

È la sfida tra Milan e Roma il match clou che aprirà la Serie A eBay 2023-24, il secondo campionato di Serie A Femminile dall’introduzione del professionismo. Le campionesse d’Italia ripartiranno quindi dalla trasferta sul campo delle rossonere. Fuori casa anche l’esordio della Juventus, che aveva conquistato i precedenti cinque campionati: la squadra di Montemurro sarà di scena a Pomigliano, con Como Women-Napoli Femminile, Fiorentina-Sassuolo e Sampdoria-Inter a completare il quadro della prima giornata prevista per il weekend tra sabato 16 e domenica 17 settembre (gli orari e giorni di gara saranno resi noti successivamente). 

Dopo la prima giornata e la sosta per i primi due impegni della Nazionale nella nuova Nations League (in Svizzera e in casa contro la Svezia), si tornerà in campo per la seconda (30 settembre-1 ottobre). Le altre soste previste per la prima fase della Nations League sono quelle del weekend del 28 e 29 ottobre e del 2 e 3 dicembre. La prima fase del campionato di Serie A, che riprenderà il 13 e il 14 gennaio dopo la sosta natalizia e dopo la Supercoppa prevista per domenica 7 gennaio, si concluderà nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio. 

La formula del campionato di Serie A 2023/24

Invariata la formula rispetto alla passata stagione: al termine della prima fase, le prime cinque squadre della classifica accederanno alla poule scudetto portandosi dietro i punti totalizzati nelle prime 18 giornate, stesso discorso per le squadre classificate dalla sesta alla decima posizione, che parteciperanno alla poule salvezza al termine della quale l’ultima retrocederà in Serie B e la penultima disputerà lo spareggio contro la seconda del campionato di B. La seconda fase prenderà il via tra il 16 e il 17 marzo (nei due weekend precedenti sono invece previste le semifinali di Coppa Italia, che si disputano in gare di andata e ritorno) e si concluderà il 18 e il 19 maggio.

Il calendario 2023/24 della serie A di calcio femminile

Anche la serie B al via il 17 settembre

Domenica 17 settembre parte anche la Serie B Femminile. Sedici squadre al via, 30 giornate per decidere la squadra promossa in Serie A per la stagione 2024-25, quella che giocherà lo spareggio per la promozione e le tre retrocesse in C. Il Parma, sceso a maggio dalla Serie A, debutta con il derby emiliano-romagnolo contro il Cesena; la Lazio, sconfitta dal Pomigliano nello spareggio di giugno, parte da Verona, sul campo dell’Hellas. Se Brescia-Tavagnacco vedrà sfidarsi due club che hanno fatto la storia del calcio femminile in Italia, Res Women-Pavia Academy sarà scontro diretto tra neopromosse.

FORMULA

Invariata la formula rispetto alla passata stagione: la prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A, mentre la seconda si giocherà la promozione in uno scontro diretto (con gare di andata e ritorno) contro la penultima di Serie A. Le ultime tre, infine, retrocederanno in Serie C

Il calendario 2023/24 della serie B di calcio femminile

Fonte articolo e immagine in evidenza: FIGC