Basket: la Fiba pubblica il ranking mondiale aggiornato

Fiba ranking mondiale donne

La Fiba, dopo le due finestre di qualificazione agli Europei di basket, ha pubblicato il ranking mondiale aggiornato. Tra le prime 20 in classifica, l’Italia è la Nazione che guadagna più posizioni. Le Azzurre di coach Lino Lardo, reduci da due vittorie decisive per la qualificazione contro Danimarca e Romania, raggiungono quota 363.2 punti salendo di due posizioni e arrivando al 14esimo posto. Superate Nigeria e Brasile.

FIBA Women’s EuroBasket: Italia inserita in seconda fascia.

Fonte Fiba

Intanto sono state annunciate le fasce del sorteggio per EuroBasket Women 2021. L’Italia è stata inserita in seconda fascia. Il sorteggio si svolgerà lunedì 8 marzo alle ore 12:00 a Valencia.

Queste le 4 fasce del sorteggio:

1. Spagna, Francia, Serbia, Belgio

2. Svezia, Russia, Slovenia, Italia

3. Bielorussia, Repubblica Ceca, Montenegro, Turchia

4. Slovacchia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia

Le squadre partecipanti saranno sorteggiate in quattro gruppi da quattro squadre l’uno.

I due paesi ospitanti, Francia e Spagna, hanno avuto il diritto di scegliere una federazione partner, che giocherà nel proprio paese.

La Francia ha scelto il Belgio, che giocherà in uno dei due gironi a Strasburgo, ma non nello stesso gruppo delle francesi dal momento in cui fanno parte della stessa fascia.

La Spagna invece ha scelto la Slovacchia, che sarà nello stesso girone dei padroni di casa a Valencia.

Il sorteggio si potrà seguire live sul canale YouTube di FIBA e sul profilo Facebook di EuroBasket Women.

EuroBasket Women si svolgerà tra il 17 ed il 27 giugno 2021 tra Strasburgo e Valencia, con la fase finale (semifinali e finali) con sede a Valencia.

Fonte immagine in evidenza: Fiba