E’ con un post su Instagram pubblicato poco meno di 24 ore fa, https://www.instagram.com/erika_fasana/, che Erika Fasana ha dato il suo addio definitivo alla carriera agonistica. L’olimpionica di Londra 2012 e Rio 2016, caporale dell’Esercito Italiano, dal suo profilo ha infatti voluto ringraziare tutte le persone che le sono state accanto e che l’hanno supportata “in questo bellissimo viaggio“.
Cresciuta nella Brixia Brescia, accanto all’azzurra Vanessa Ferrari, con la quale ha condiviso quattro scudetti consecutivi, l’atleta di Como, classe 1996, annovera nel suo palmares un bronzo nella gara a squadre degli Europei 2012 e due titoli italiani (al volteggio nel 2009 e al corpo libero nel 2015).
Specialista del corpo libero, è stata la prima ginnasta italiana a presentare il doppio salto teso con un avvitamento. A Rio 2016, grazie proprio a un’ottima performance in pedana, è riuscita ad accedere in finale, ottenendo un prestigioso sesto posto.
Negli ultimi anni Erika aveva accusato diversi problemi fisici che non l’avevano però allontanata dalla palestra, iniziando al contempo a lavorare come allenatrice. Infine è arrivata la comunicazione ufficiale del ritiro: “lascio la ginnastica, senza rimpianti”
Questo week-end parte la serie A di Ginnastica artistica
Intanto al PalaRuffini di Ancona è tutto pronto per l’avvio del Campionato italiano di Serie A. Lo start è in programma venerdi 5 e sabato 6 marzo. I riflettori saranno puntati soprattutto sulle sue “ex colleghe”, le “fate” della squadra nazionale, tra le quali Vanessa Ferrari, decisa a rimettersi in gioco ancora una volta e distinguersi tra le atlete top del panorama italiano.
Fonte immagine in evidenza (Erika Fasana) www.federginnastica.it