Ciclismo: cresce l’attesa per la Strade Bianche femminile 2021

Sabato 6 marzo, parallelamente alla gara maschile, si correrà la Strade Bianche femminile. Si tratta della settima edizione in rosa della corsa sullo sterrato del senese con arrivo nella suggestiva Piazza del Campo. Saranno 23 le squadre al via. La ‘Classica del nord più a sud d’Europa’ è ormai divenuto un appuntamento molto atteso e dal grande fascino con la partecipazione del gotha del panorama ciclistico internazionale.

La favorita d’obbligo è l’olandese Annemiek Van Vleuten, vincitrice delle ultime due edizioni e a caccia di uno storico tris. La fuoriclasse orange corre per la storia. Proverà ad eguagliare le tre vittorie di Fabian Cancellara e qualora dovesse riuscirci, le verrebbe intitolato un tratto delle Strade Bianche come già fatto per il campione elvetico.

La grande rivale sarà la connazionale Anna Van Der Breggen, campionessa del mondo in carica e fresca della vittoria alla Omloop Het Nieuwsblad con un fantastico assolo.

Per l’Italia speranze affidate soprattutto ad Elisa Longo Borghini. La piemontese della Trek-Segafredo ha vinto l’ultima edizione nel 2017 ed è stata terza nel 2015 e 2018.

Tra le altre contendenti per la vittoria anche la polacca Katarzyna Niewiadoma, le azzurre Marta Bastianelli ed Elisa Balsamo, le altre olandesi Ellen Van Dijk e Marianne Vos, la danese Cecilie Uttrup Ludwig e la britannica Elizabeth Deignan.

Strade Bianche: una delle corse a livello femminile più spettacolari. Un tracciato unico nel panorama mondiale!

La Strade Bianche è a livello femminile una delle corse più spettacolari dell’anno grazie ad un tracciato unico nel panorama mondiale. Una corsa caratterizzata da paesaggi meravigliosi. La gara femminile prevede 136 chilometri con partenza ed arrivo a Siena dopo ben otto settori di sterrato destinati a fare la selezione tra le big.

Altimetria e Percorso. Fonte: Strade Bianche 2021 | Sito ufficiale (strade-bianche.it)

La Strade Bianche 2021 femminile sarà trasmessa in diretta tv sia da Eurosport che da RaiSport, con le immagini decisive della corsa che saranno mandate in onda in contemporanea alla prova maschile. Gli appassionati potranno seguire l’appuntamento sugli sterrati toscani anche in diretta streaming grazie ad Eurosport Player, Eurosport.it, Dazn e RaiPlay. La partenza della corsa è prevista per le 9:15, mentre le atlete dovrebbero arrivare in Piazza del Campo tra le 13:00 e le 13:30.