Calcio: saranno ancora Juventus e Roma a contendersi la Coppa Italia

AS Roma Coppa Italia calcio femminile

La Roma al 101’ trova il gol qualificazione, battuto 3-1 il Milan nella semifinale di ritorno. La Juventus supera l’Inter ai supplementari

Questa edizione della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane ha le sue due finaliste: Roma e Juventus. Le giallorosse e le bianconere hanno superato rispettivamente Milan e Inter; la squadra di Spugna è riuscita a ribaltare lo svantaggio di 1-0 dell’andata mentre le ragazze di Montemurro hanno eliminato l’Inter ai supplementari con un successo di misura, dopo aver chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari anche questo match di ritorno.

Al Tre Fontane, fin dall’inizio la Roma ha provato in tutti i modi a imporsi sul Milan cercando di annullare presto lo svantaggio da cui la squadra partiva. Ma, nonostante il continuo pressing giallorosso, al 31′ la gara è stata sbloccata dal Milan con la firma dell’ex Piemonte. Dieci minuti più tardi però è arrivata la reazione della Roma e la rete dell’1-1 firmata Andressa. Poco dopo un’ora di gioco ecco il 2-1 della Roma grazie a Giacinti. Un match proseguito con tanti ribaltamenti di fronte e viste le tante interruzioni è stato concesso un recupero molto lungo in cui è successo di tutto, dall’occasione di Greggi al 99′ che ha trovato la grande risposta di Babb al gol pesantissimo e decisivo di Losada – alla sua prima rete in maglia giallorossa – al 101′ che ha spedito la Roma (per il terzo anno consecutivo) in finale di Coppa Italia.

MILAN, ITALY – MARCH 04: Frederikke Thogersen of FC Internazionale is challenged by Martina Lenzini of Juventus during the Women Coppa Italia match between FC Internazionale and Juventus at Konami Youth Development Center on March 4, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images) *** Local Caption *** Frederikke Thogersen;Martina Lenzini

A Vinovo invece la sfida tra Juventus e Inter si è chiusa soltanto dopo i tempi supplementari. Ma il match è iniziato subito con grande intensità, tanto che la squadra di Montemurro è passata subito in vantaggio dopo 2′ con Gunnarsdottir. All’83’ è stata Chawinga a riportare la situazione in parità con il suo 19esimo gol stagionale. I tempi regolamentari si sono dunque chiusi come l’andata, con un 1-1 che ha rimandato ancora (ai supplementari) il verdetto finale. E in questa fase è stato decisivo il gol di Beerensteyn (il suo 11esimo stagionale) al 100′ per il definitivo 2-1 che ha permesso alla Juventus di eliminare l’Inter.

Dunque, come già avvenuto nella scorsa stagione, saranno ancora Roma e Juventus a contendersi la Coppa Italia. In quell’occasione, a Ferrara, furono le bianconere a sollevare al cielo il trofeo (2 – 1 il risultato finale). Quest’anno le due formazioni si sono già contese la Supercoppa Italiana, dove a trionfare sono state le giallorosse.

I risultati delle semifinali di ritorno di Coppa Italia

Juventus-Inter 2-1 d.t.s.
2′ Gunnarsdottir (J), 83′ Chawinga (I), 100′ Beerensteyn (J)

Roma-Milan 3-1
31′ Piemonte (M), 41′ Andressa (R), 62′ Giacinti (R), 101′ Losada (R)


I risultati delle semifinali d’andata

Inter-Juventus 1-1
29′ Grosso (J), 65′ Merlo (I)
(giocata sabato 4 marzo)

Milan-Roma 1-0
42′ Piemonte (M)
(giocata domenica 5 marzo)

Fonte Comunicato stampa FIGC Calcio Femminile

Fonte immagine in evidenza: AS Roma