Juventus Women: Cristiana Girelli trascina le bianconere ad uno storico pareggio contro il Wolfsburg

Risultato sofferto ma storico e di grande prestigio per la Juventus Women. Le ragazze di Montemurro nella terza giornata della fase a gironi della Uefa Women’s Champions League fermano sul 2-2 il quotatissimo Wolfsburg (vincitrice del trofeo per ben due volte nella sua storia). Il tutto davanti alla cornice di pubblico delle grandi occasioni: all’Allianz Stadium di Torino erano presenti quasi 13.000 spettatori.

La compagine tedesca, nelle ultime due trasferte in Italia, contro il Brescia nel 2016 e la Fiorentina nel 2017, era tornata in Germania con il bottino pieno di sei punti (sette gol segnati e nessuno subito). Questo avvalora la prova di grande carattere da parte della Juventus che è riuscita ad agguantare il pareggio nei minuti finali. Per le bianconere il prossimo impegno sarà giovedì 18 novembre in Germania sempre contro il Wolfsburg, in una gara decisiva per la qualificazione ai quarti di finale.

Protagonista assoluta della serata è stata Cristiana Girelli, autrice di una splendida doppietta. La Vecchia Signora si era portata in vantaggio proprio con un gol del suo “bomber“. Poi la reazione del Wolfsburg sembra non lasciare scampo: le teutoniche ribaltano il risultato con i gol di Lattwein e Wassmuth. Quando sembra tutto finito, una zampata di Cristiana (dopo un’ottima giocata della neoentrata Staskova) regala il pareggio del coraggio e della determinazione ad un gruppo che non ha mai mollato.

Girelli: “Felicissima di aver segnato una doppietta nel giorno del compleanno di Alex Del Piero con il suo numero e nel suo stadio”

Cristiana Girelli in un’esultanza con la “linguaccia”, un tributo ad Alessandro Del Piero (Fonte immagine in evidenza Juventus Women)

Cristiana Girelli, protagonista assoluta di una magica serata di Champions ha parlato in conferenza stampa dopo la storica doppietta contro il Wolfsburg: “Nel primo tempo abbiamo avuto qualche difficoltà. Volevamo prenderle alte e poi siamo riuscite a fare meglio quando si sono stancate. Loro hanno segnato il secondo gol nel nostro momento migliore e abbiamo dimostrato grande carattere e ci abbiamo creduto ottenendo un punto contro una grande squadra. Non avevo mai realizzato gol in Champions perché avevamo incontrate squadre forti. Sono felicissima perché l’ho fatto il giorno del compleanno di Del Piero, il suo numero e il suo stadio. Nel secondo gol sono stata anche fortunata perché non mi aspettavo il velo di Hurtig. Nel primo mi ha dato una bella palla Caruso e io ho tirato di sinistro e forse c’è stata un’incertezza del portiere ma va benissimo così. Adesso ce la giochiamo, abbiamo fatto un grande passo in avanti e vogliamo la vittoria e passare il turno. Noi ci crediamo”.

I tabellini di JUVENTUS WOMEN – VFL WOLFSBURG 2-2

Marcatrici: 22′ Girelli, 25′ Lattwein, 66′ Wassmuth, 91 Girelli

Juventus (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lundorf (71′ Hyyrynen), Gama, Salvai, Boattin; Rosucci (67′ Hurtig), Pedersen, Caruso (77′ Bonfantini); Bonansea (77′ Staskova), Girelli, Cernoia. All. Montemurro. A disp. Aprile, Hyyrynen, Nilden, Staskova, Giai, Zamanian, Beccari, Pfattner, Lenzini

Wolfsburg (4-2-3-1): Schult; Hendrich, Wedemeyer, Janssen, Rauch; Oberdorf, Lattwein; Wassmuth (66′ van de Sanden), Huth, Knaak (66′ Bremer), Roord. All. Stroot A disp. Kassen, Weib, Starke, Smits, Svava, Blomqvist, Doorsoun-Khajeh

Arbitro: Pustovoitova (RUS)

Ammonite: 15′ Lattwein, 29′ Rosucci, 38′ Oberdorf, 47′ Wedemeyer, 56′ Rauch

Espulsa: 90′ Rauch

Fonte immagine in evidenza: Juventus Official Website