Assoluti nuoto sincronizzato: assegnati i titoli estivi

Busto Nuoto vince gli assoluti estivi di nuoto sincronizzato

A soli tre mesi dalla conclusione dell’edizione invernale degli italiani, sono tornati in acqua a Riccione i protagonisti del nuoto sincronizzato. I campionati assoluti “Herbalife Nutrition”, title sponsor della manifestazione, hanno visto alternarsi in acqua nelle diverse specialità le più blasonate società italiane. A fare da cornice all’evento, è stato ancora una volta lo Stadio del Nuoto di Riccione, rigorosamente a porte chiuse nel rispetto della normativa vigente sul contrasto alla diffusione del Covid-19.

Solo e duo

Nella gara individuale, dominio per le ragazze della Rari Nantes Savona. L’atleta delle Fiamme Oro Francesca Zunino e la singolista degli Europei 2021, l’azzurra Marta Murru (Marina Militare) si aggiudicano rispettivamente il primo e il secondo posto. Bronzo per la giovane bustocca classe 2004, Susanna Pedotti.

Francesca Zunino, dopo il singolo si aggiudica anche il doppio in coppia con Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto). Seconde a un punto e mezzo di distanza, il duo Marta Murru e Carmen Rocchino (Marina Militare). Terze Alessia Macchi e Susanna Pedotti (Busto Nuoto).

Duo misto

Campioni italiani del duo misto, specialità che continua a riscuotere un sempre maggiore numero di adesioni – ben 12 le rappresentative schierate – sono Sofia Mastroianni e Nicolò Ogliari (Rari Nantes Savona) che dominano la gara davanti ad Elisa Cicchetti ed Edoardo Fantoni (Flaminio Sporting Club). Bronzo per Matilde Buccheri e Claudio Bongiovanni (Syncro Med Muri Antichi).

Squadra

Nella gara riservata alle squadre, la Busto Nuoto bissa l’oro già conquistato agli invernali. Le “draghette” Paganini, Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Gianazza, Macchi, Pedotti, Restelli, E. Torreggiani, A. Torreggiani, guidate dalle allenatrici Stefania Speroni, Elisa Mondonico e Margherita Zucchi, salgono ancora sul gradino più alto del podio sia nell’esercizio combinato che nel libero, davanti alla Rari Nantes Savona ed alla Zeus Lab Montebelluna.  

Cresce intanto l’attesa per vedere la Nazionale Italiana impegnata nella tappa di Coppa del Mondo di Barcellona (10-13 giugno). L’evento assegnerà infatti gli ultimi pass disponibili i Giochi di Tokyo, riservati alle specialità duo e squadra.  

Nuoto Sincronizzato – Tutti i titoli nazionali assegnati:

Francesca Zunino (Rari Nantes Savona – Fiamme Oro) – Solo

Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto – Fiamme Oro), Francesca Zunino (RN Savona – Fiamme Oro) – Duo

Sofia Mastroianni e Nicolò Ogliari (Rari Nantes Savona)

Busto Nuoto (Squadra – Libero e combinato)

Classifica generale: Rari Nantes Savona, Busto Nuoto e Zeus Lab Montebelluna.

Foto immagine in evidenza P. Mesiano DBM per https://www.federnuoto.it/