Ciclocross: tutto pronto per i Mondiali di Ostenda

Mancano ormai poche ore all’inizio dei Mondiali di ciclocross di Ostenda in Belgio.

C’è molta attesa per la Nazionale femminile italiana che ha affinato la preparazione sulla sabbia di Ardea alle porte di Roma. Infatti è proprio il tratto sabbioso del Mare del Nord che potrebbe fare la differenza e risultare decisivo nella gara in Belgio.

Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio si svolgeranno le gare della categoria Elite ed Under 23 mentre è stata annullata quella juniores su decisione dell’Unione Ciclistica Internazionale in accordo con le autorità belga. Infatti i Mondiali di Ostenda sono stati in dubbio sino all’ultimo a causa dello scoppio di vari focolai di Covid-19 che però non dovrebbero pregiudicare lo svolgimento della rassegna iridata.

Le Fiandre tornano ad essere l’epicentro del ciclocross, cinque anni dopo i Mondiali di Heusden-Zolder. L’edizione 2021 si svolgerà a Ostenda, nel cuore delle Fiandre, una zona particolarmente legata al mondo del ciclismo e del ciclocross. Per l’occasione è stato costruito un ponte lungo 135 metri e altro 8 metri per permettere ai ciclisti di passare dalla spiaggia all’ippodromo scavalcando i binari del tram.

Mondiali di ciclocross: le convocate del Ct Fausto Scotti ed il programma delle gare

Ecco le atlete della Nazionale di ciclocross, capitanata dal c.t. Fausto Scotti:

Donne U23: Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti Elite), Sara Casasola (Asd DP66 Giant SMP)e Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti Elite).

Donne élite: Maria Alice Arzuffi (G.S. Fiamme Oro), Rebecca Gariboldi (Team Cingolani), Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito), Silvia Persico (Valcar-Travel & Service), Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito).

Nella categoria Elite c’è grande attesa per la campionessa nazionale Alice Maria Arzuffi e per Eva Lechner,  fuoriclasse senza tempo ed ultima rappresentante italiana a conquistare un podio in una gara per nazionali agli Europei 2019 di Silvelle. Si aspettano buone prestazioni anche da Chiara Teocchi, vicecampionessa nazionale in carica e due volte campionessa continentale tra le U23, Silvia Persico, quarta ai Mondiali U23 di Bogense 2019, e da Rebecca Gariboldi. Le grandi favorite sono le olandesi Celine Alvarado e Lucinda Brand e la padrona di casa Sanne Cant. Per le italiane si punta ad un piazzamento nella top10.

Per quanto concerne le donne U23, Scotti schiera Sara Casasola e Francesca Baroni, ormai stabilmente nella top-10 di Mondiali ed Europei di categoria, e la giovane Gaia Realini, la quale è stata settima a Silvelle un anno e mezzo fa.

Di seguito il programma delle gare:

  • Sabato 30 Gennaio Ore 15:10 – Donne Elite: diretta Eurosport 2, Raisport web ed Eurosport Player;
  • Domenica 31 Gennaio Ore 13:30 – Donne Under 23: diretta Rai Sport Web ed Eurosport Player.