Volley: a Novara non riesce l’impresa di fermare la capolista Conegliano.

Imoco volley conegliano da record imbattuta in serie A1 Volley

Ci si aspettava tanto dal Big match della 12^ giornata del campionato di volley di serie A1 tra Imoco Conegliano, capolista imbattuta, e Igor volley Novara, seconda in classifica. In realtà non c’è stata partita, rivelandosi una sfida a senso unico che ha visto nettamente primeggiare la squadra veneta con un sontuoso 0 – 3, (18-25,14-25,16-25)!

Nello starting six dell’Imoco Conegliano manca Myriam Sylla, out per infortunio. Così coach Santarelli schiera il duo americano Adams, Hill come schiacciatrici, opposta Egonu con Wolosz a completare la diagonale in palleggio, centrali Fahr e De Kruijf, libero Monica de Gennaro. Coach Lavarini risponde invece con Herbots e Bosetti schiacciatrici, Hancock al palleggio, Smarzek opposta, centrali Washington e Sara Bonfacio, libero la giovane Francesca Napodano che sostituisce Stefania Sansonna, positiva al covid-19. In veste atipica di secondo libero, in panchina, per Novara c’è Cristina Chirichella. Il capitano della Nazionale e dell’Igor è ancora in fase di ripresa dall’infortunio.

Il primo set si conclude agevolmente per l’Imoco Conegliano 18 – 25. Le pantere spingono forte al servizio, mettendo in affanno la linea di ricezione dell’Igor volley Novara. Anche nel secondo parziale le “pantere” giallo blu partono forte in attacco e al servizio, ma le Igorine provano a tenere testa inizialmente per poi subire nuovamente nella fase centrale e cedere anche in questo parziale.  Il copione non cambia nel terzo set che si conclude a favore di Conegliano. Vittoria agevole dunque per l’Imoco, anche contro una buona squadra qual è l’Igor volley Novara.

Joanna Wolosz (FOTO FILIPPO RUBIN – LVF)

Per Conegliano si tratta dell’undicesima gara vinta in altrettante gare giocate finora in A1. Inoltre, con i tre punti conseguiti al PalaIgor, l’imoco fa suo il titolo di campione d’inverno.

Gli altri risultati dell’11^ giornata di serie A1 volley femminile

Nell’altro anticipo del sabato, convincente affermazione del Bisonte Firenze per 3-0. Le ragazze di coach Mencarelli con un atteggiamento reattivo e concentrato, mostrano importanti progressi rispetto alle partite finora disputate.

Nelle gare della domenica invece arrivano tre successi interni su altrettante gare disputate. La Saugella Monza continua il percorso netto tra le mura di casa, superando in rimonta per 3-1 la Bartoccini Fortinfissi Perugia di coach Mazzanti e dell’ex Ortolani e agganciando Novara al secondo posto della classifica. Le brianzole di Marco Gaspari colgono il quarto successo consecutivo al termine di un match tirato contro un avversario che si dimostra ostico. Anna Danesi MVP del match con 12 punti di cui 6 muri.

Un punto dietro Monza e Novara sale la Savino Del Bene Scandicci, che fatica a domare una combattiva Banca Valsabbina Millenium Brescia. La squadra di Massimo Barbolini riesce ad affermarsi solamente al tie break.

Torna alla vittoria – e suona come una rinascita dopo un periodo estremamente difficile per le complicazioni legate al Covid-19 – la Bosca S.Bernardo Cuneo, che batte sul finale un’indomita Unet E-Work Busto Arsizio. Sonia Candi firma 18 punti e si merita il titolo di MVP del match.

Noemi Signorile palleggiatrice di Cuneo, ex Busto Arsizio (fonte “Foto Rubin x LVF”.)

SERIE A1 FEMMINILE – TUTTI I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA

Il Bisonte Firenze –  VBC èpiù Casalmaggiore 3-0 (25-12, 32-30, 25-21)

Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano 0-3 (18-25, 14-25, 16-25)

Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-2 (25-13, 22-25, 25-18, 14-25, 15-13)

Saugella Monza – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1 (26-28, 25-20, 25-23, 25-21)

Bosca S.Bernardo Cuneo – Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (25-23, 18-25, 26-24, 25-27, 15-10)

Classifica serie A1 volley femminile: Conegliano sempre più in vetta, Novara raggiunta da Monza al secondo posto.

imoco Volley Conegliano 33 (11-0); Igor Gorgonzola Novara 19 (7-2); Saugella Monza 19 (7-3); Savino Del Bene Scandicci 18 (6-3); Reale Mutua Fenera Chieri 15 (5-2); Delta Despar Trentino 13 (4-3); Il Bisonte Firenze 11 (4-6); Bosca S.Bernardo Cuneo 10 (4-3); Vbc èpiù Casalmaggiore 9 (3-7); Unet E-Work Busto Arsizio 8 (2-5); Zanetti Bergamo 7 (2-8); Banca Valsabbina Millenium Brescia 7 (1-9); Bartoccini Fortinfissi Perugia 5 (2-7).

* tra parentesi le partite vinte-perse

Posticipato l’inizio del girone di ritorno.

La Lega volley femminile ha deciso di posticipare dal 29 novembre a mercoledì 16 dicembre l’inizio del girone di ritorno di A1. Posticipati anche i quarti di coppa Italia. Gli spostamenti sono stati decisi per consentire il recupero delle 14 partite rinviate.

Fonte immagine in evidenza FOTO FILIPPO RUBIN – LVF